Spazi Convergenti: nuovo Consultorio Familiare a servizio della persona, della famiglia e della comunità

A Peschiera Borromeo

Il nuovo Consultorio è gestito dalla Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus e assicura prestazioni socio-sanitarie a beneficio dei cittadini di Peschiera e dei territori limitrofi del Distretto  Paullese. Il Consultorio, accreditato da ATS Regione Lombardia, è sostenuto dall’Amministrazione Comunale e cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano, nell’ambito di Bando57.

La sede è in Via 2 Giugno, 6 è organizzata su due spazi adiacenti: il primo svolge funzioni tipicamente consultoriali con ambulatori di ginecologia-ostetricia e di supporto psicopedagogico e legale; il secondo ospiterà attività orientate a rafforzare i legami territoriali e svilupperà progetti in grado di rispondere alle nuove esigenze sociali.  La “cornice” della mission istituzionale di Fondazione Cardinal Martini e dei Consultori si apre quindi ai bisogni della comunità in maniera integrata e partecipata.

Le prestazioni erogate sono gratuite e si rivolgono ad una ampia fascia di utenza; comprendendo servizi rivolti alla prevenzione, con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza.

L’apertura dei servizi del nuovo Consultorio segna un momento importante per la nostra Città e per tutte le famiglie” – dichiara Caterina Molinari, Sindaco di Peschiera Borromeo – “Dal 2013 i cittadini sono stati privati di un servizio che considero essenziale nel supporto al benessere, all’essere genitori e alla gestione della vita famigliare. Con questa nuova apertura arriva a Peschiera una realtà associativa, il Consultorio Ceaf di Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Martini, che con grande competenza e professionalità sarà in grado di accogliere e rispondere ai bisogni dei cittadini, fornendo servizi per la prima infanzia, per la genitorialità e di supporto psicologico. Tra i nostri doveri di amministratori, è prioritaria la tutela del benessere e della salute. Per questo motivo abbiamo investito risorse in un progetto di qualità, dando vita a un servizio professionale gestito con competenza. Molti sono i servizi che il consultorio dedicherà alle donne, in particolare attraverso l’offerta di visite ostetriche e supporto alla gravidanza in prossimità della propria abitazione, senza doversi spostare per raggiungere gli ospedali milanesi o dell’hinterland. Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del Ceaf. Buon lavoro e benvenuti a Peschiera Borromeo.”

Allo stesso modo, Don Carlo Mantegazza, Presidente della Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus: “La collaborazione che ci ha portato a compiere questo passo è stata molto importante. L’Amministrazione Comunale ci mette a disposizione gli spazi, in un’ottica di riconoscimento del servizio che svolgeremo a beneficio della collettività, e la nostra Fondazione, attraverso la professionalità degli operatori, porta sul territorio circa 250.000 euro all’anno di servizi, che arrivano agli utenti. In continuità con il lavoro che abbiamo svolto fino ad ora a San Giuliano Milanese, ci mettiamo a disposizioni di tutti coloro che vorranno collaborare al servizio delle persone, delle coppie, delle famiglie. Ringrazio inoltre la Fondazione di Comunità Milano che ha creduto nella validità del progetto e nell’importanza di poter erogare questa tipologia di servizi alla collettività, in modalità professionale. Senza il contributo della Fondazione, attraverso il Bando C57 del 2019, non avremmo mai potuto sperare di poter arredare il Consultorio e gli spazi adibiti alle azioni comunitarie in tempi rapidi e in qualità.”

Concorde, Filippo Petrolati, Direttore della Fondazione di Comunità Milano che esprime la propria soddisfazione per la realizzazione del nuovo Consultorio Familiare. “Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto di grande valore per il territorio, che consente di fornire servizi di prossimità ad un vasto bacino di abitanti. Servizi essenziali che, nell’emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo, diventano ancora più importanti in quanto garantiscono un presidio vicino ed affidabile alle persone e alle famiglie che, più di prima, si trovano ad affrontare difficoltà e disagi. Attraverso il sostegno a questi progetti la Fondazione di Comunità Milano svolge il proprio ruolo di piattaforma di partecipazione e di prossimità̀ ai bisogni della comunità, promuove la cultura della solidarietà̀ e, oltre a rispondere all’emergenza sociale, agisce per il bene collettivo.”

info.peschiera@fondazionemartini.org