“Un bene da coltivare” a Rozzano: obiettivo raggiunto in nove giorni!

Traguardo raggiunto in soli 9 giorni per la raccolta fondi di “Un bene da coltivare”: più di 70 sostenitori hanno creduto nel progetto, consentendo di arrivare alla metà dell’obiettivo prefissato di 5.000 euro  e facendo scattare il cofinanziamento della restante cifra di 2.500 da parte della nostra Fondazione.

“Un bene da coltivare”, selezionato nell’ambito della seconda edizione di Bicocca Università del Crowdfunding (#Biunicrowd), ha l’obiettivo di realizzare  un orto didattico e comunitario nel giardino di una villa confiscata ad un narcotrafficante della mafia a Rozzano.

Abbiamo subito condiviso con l’Università Bicocca il significato simbolico del progetto in un territorio fragilissimo da un punto di vista sociale, economico e culturale. Ci ha poi convito la determinazione della coordinatrice Mara Heidempergher – ex studentessa del corso intensivo per educatori socio-pedagogici dell’Università di Milano-Bicocca – che rappresenta un gruppo di persone appassionate e altrettanto determinate a prendersi cura di un “bene comune” per valorizzarlo a beneficio della comunità.

Il successo del crowdfunding è ancora più straordinario considerata l’emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo; importante perché invia un messaggio forte: abbiamo bisogno di guardare avanti, di  decidere in quale futuro vogliamo investire.

Bene quindi che la raccolta fondi non si fermi! L’orto didattico è infatti la fase uno di un progetto di riqualificazione dell’intera villa; proseguendo la campagna di crowdfunding il gruppo di promotori ha nuovi obiettivi: la riqualificazione dei muri perimetrali dell’edificio con un murale da realizzare coinvolgendo i ragazzi e le famiglie delle scuole di Rozzano,  la creazione di una parete verde e, soprattutto,  garantire la continuità dell’intervento nel tempo, aggregando altre risorse e competenze.

Per contribuire al progetto, è possibile donare in modo semplice ed immediato sulla pagina dedicata della piattaforma Produzioni dal Basso.

Ci uniamo al ringraziamento a tutti donatori che, come noi, credono in questo progetto. Con soddisfazione riportiamo il commento di Mara Heidempergher: “Un ringraziamento speciale a Fondazione di Comunità Milano che ha erogato il co-finanziamento e ci ha permesso di raggiungere  i 5000 mila euro, credendo in un gruppo giovane e per loro sconosciuto, un po’ casalingo e radicato in un territorio così fragile!

Oltre all’appoggio di Fondazione di Comunità Milano, il progetto ha il patrocinio del Comune di Rozzano.