La famiglia Ponzone costituisce il fondo Fondazione Giacomo Ponzone, dedicata all’amato figlio e fratello

La perdita improvvisa e prematura di Giacomo ha motivato la famiglia a costituire un’istituzione permanente che mantenga viva la sua memoria, con l’intento di intraprendere iniziative ispirate alla sua generosità e gioia di vivere.

La Fondazione ha oggi due obiettivi:

• fornire un concreto supporto per la prevenzione e la cura della Cardiomiopatia Aritmogena, rara patologia congenita di cui Giacomo era affetto
  • sostenere la crescita culturale e professionale di studenti capaci, meritevoli e volenterosi, senza adeguate disponibilità economiche, mediante l’assegnazione di Borse di Studio.

Tali obiettivi sono il fulcro dell’impegno della Fondazione Giacomo Ponzone, per ricordare con continuità la sua memoria; saranno realizzati attraverso due alleanze strategiche con importanti istituzioni: il Centro Cardiologico Monzino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove Giacomo si era laureato

La Fondazione Giacomo Ponzone si impegna a raccogliere fondi per realizzare gli obiettivi previsti dal fondo:

• sostenere l’attività di ricerca del Centro Cardiologico Monzino sulla Cardiomiopatia Aritmogena, una rara patologia congenita del cuore di cui Giacomo era affetto. Tale patologia è asintomatica e può manifestarsi improvvisamente, con un’aritmia cardiaca che causa l’arresto del cuore e la morte improvvisa, soprattutto nei giovani anche se apparentemente sani;
  • favorire l’accesso alla laurea, grazie alla costituzione di Borse di Studio destinate a studenti dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Gestione Aziendale, con lo scopo di offrire a studenti motivati, meritevoli ma non abbienti, la possibilità di intraprendere lo stesso percorso di Giacomo.

Le donazioni contribuiranno alla costituzione del patrimonio della Fondazione Giacomo Ponzone e in egual misura alla realizzazione immediata dei suoi scopi.

COME CONTRIBUIRE AGLI SCOPI DELLA FONDAZIONE GIACOMO PONZONE

Donazioni tramite bonifico

• IBAN IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571
  • Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana onlus
  • Causale: Fondazione Giacomo Ponzone

Le donazioni sono deducibili o detraibili secondo quanto previsto dalla normativa, sia per le persone che per le imprese.

Donazioni online sulla pagina del fondo.