Fondo Comolli Bernini inaugura un’aula dedicata a Emanuela Comolli e finanzia 4 nuovi progetti

ll Fondo Comolli-Bernini, costituito presso la nostra Fondazione in memoria di Emanuela Comolli, è impegnato nel sostegno di progetti in ambito scolastico a favore di ragazze e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) per potenziare il loro percorso di apprendimento e qualificare la formazione degli insegnanti.

Alla prof.ssa Emanuela Comolli è dedicata un’aula dell’Istituto Comprensivo Olmi, ex Maffucci, nel quartiere Dergano a Milano. L’inaugurazione si terrà il 23 ottobre alle ore 10:00. Tutti gli studenti, le loro famiglie e gli abitanti del quartiere sono invitati.

L’aula è stata progettata per rendere lo spazio più confortevole e stimolante e adatto ad ospitare le attività del Laboratorio. Il laboratorio propone alle ragazze e ai ragazzi nuovi metodi di studio, attraverso la combinazione di strumenti compensativi di apprendimento, dai più semplici ai più complessi, applicati nello svolgimento delle attività scolastiche.

Nell’anno scolastico 2020/2021 il Fondo Comolli Bernini ha sostenuto 5 progetti nelle scuole milanesi attraverso il bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA”. Nell’edizione 2021/2022 sono stati approvati 4 nuovi progetti che mirano all’ottimizzazione dei processi di apprendimento e all’adozione di approcci innovativi.
I progetti selezionati agiscono su più livelli – formazione, accompagnamento, empowerment; in particolare:
-Anagramma Psicologi sviluppa un intervento di sostegno rivolto agli alunni con DSA delle scuole medie IC Cinque Giornate e Filzi nel Municipio 4; prevede seminari per i genitori, formazione ai docenti, training sull’utilizzo del pc come strumento compensativo.
-CONSORZIO SIR realizza un progetto nel Municipio 5 che mira ad attrezzare le ragazze e i ragazzi con DSA per renderli consapevoli delle loro potenzialità e fornisce strumenti di supporto all’apprendimento, insieme ad un Iter diagnostico gratuito per famiglie disagiate.
-La scuola IC Scarpa, nel Municipio 3, sviluppa un percorso di formazione degli insegnanti per favorire l’inclusione degli alunni DSA.
-Casa dello Studente sviluppa attività nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Elsa Morante, nel Municipio 5. Il progetto realizza un doposcuola specialistico, laboratori e percorsi individuali.

Tutti i progetti si muovono nel solco sperimentato da Elisabetta Comolli nella sua lunga esperienza di insegnamento agli studenti con DSA, sintetizzato nel motto “Da cosa nasce cosa”.

“Da cosa nasce cosa è una frase dinamica, energetica, che racchiude il fare basato sull’esperienza, ma ciclicamente rigenerato, rinnovato, riscoperto dalla creatività di ciascuno di noi” (E. Comolli)