Bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA” – Edizione 2022

Il Fondo Comolli-Bernini promuove una nuova edizione del Bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA” con lo scopo di sostenere percorsi di crescita di ragazze e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).


Il Bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA” – Edizione 2022

Il bando andrà a sostenere iniziative che si realizzeranno a Milano, nei Municipi 6, 7 e 9 con particolare riguardo alle aree periferiche. I progetti potranno prevedere una componente sia scolastica che extrascolastica e includere i seguenti servizi: formazione degli insegnanti, attività scolastica, doposcuola specialistici, sostegno alle famiglie. Attraverso il Bando verranno sostenute iniziative di presa in carico dei percorsi di crescita dei giovani con DSA volte ad ottimizzare i processi di apprendimento, agendo su più livelli – educativo, emotivo, relazionale – e adottando l’approccio sperimentato da Emanuela Comolli nel corso della sua esperienza di insegnante.

Le proposte devono essere presentate entro giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 17.00 accedendo dal sito della Fondazione di Comunità Milano al portale Richieste On Line (ROL).

Dal 2020, il Fondo Comolli-Bernini propone il Bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA” per stimolare l’attenzione delle istituzioni scolastiche, di educatrici ed educatori, delle famiglie perché tutta la “comunità educante” sviluppi un approccio più consapevole con azioni mirate e integrate alla didattica ordinaria. I Disturbi Specifici di Apprendimento si manifestano con sempre maggior frequenza e possono causare gravi conseguenze nel percorso di vita sul piano relazionale, psicologico e lavorativo. Intervenire con tempestività e fornire alle ragazze e ai ragazzi con DSA gli strumenti e le competenze giuste, permette di conseguire risultati di apprendimento e di autostima importanti per il loro futuro, a vantaggio dell’intera collettività.

 

Il Fondo Comolli-Bernini 

Il Fondo Comolli-Bernini è costituito presso la nostra Fondazione in ricordo della Professoressa Emanuela Comolli, che ha dedicato la sua vita alla scuola per una didattica volta a superare i Disturbi Specifici di Apprendimento. Il Fondo ha lo scopo di sostenere progetti che affrontano il tema dei DSA in ambito scolastico e di incentivare la formazione degli insegnanti: nll’ambito delle attività promosso dal Fondo Comolli Bernini, il 23 ottobre 2021, è stata inaugurata dedicata alla Professoressa Comolli presso l’Istituto Comprensivo Olmi nel quartiere Dergano a Milano. Leggi di più sull’Aula dedicata alla didattica per ragazze e ragazzi con DSA.