#AdAstraProject: i giovani proseguono il percorso di formazione per diventare artigiani del gusto italiano

Il percorso pilota di alta formazione per l’inserimento lavorativo nel settore food and beverage delle nostro gruppo di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 24 anni, è entrato nella fase pratica e sfidante: dopo la coinvolgente formazione nelle Academy di  Campari Group, Eataly e Lavazza sono attualmente in corso i tirocini professionali in cui  metteranno in pratica quanto appreso nei corsi.

Un ringraziamento alle tre nostre aziende partner – Campari, Eataly e Lavazza – che, oltre a mettere a disposizione le loro strutture e i loro professionisti, hanno seguito, dato consigli e esortato i ragazzi a cogliere tutte le opportunità di questa esperienza unica. Un’esperienza che non sarebbe possibile senza il supporto specialistico di A&I, che segue passo dopo passo il percorso dei ragazzi – dalle selezioni  all’inserimento lavorativo – con case manager dedicati.

Nonostante l’incertezza dei mesi scorsi legata all’emergenza Covid, i ragazzi erano impazienti di sperimentare quanto appreso e motivati ad affrontare l’attività sul campo, non senza qualche preoccupazione: soddisfare il cliente e il proprio datore di lavoro.

Hanno manifestato, anche nel difficile periodo di lockdown, la volontà di mettersi in gioco per entrare nel mercato del lavoro; come ricorda il motto latino per aspera ad astra, il nostro impegno è consentire loro di consolidare la fiducia in sé stessi e costruire il proprio progetto di vita per conquistare una stabilità di cui hanno grande bisogno.

AdAstra Project rappresenta un esempio di partnership tra realtà profit e non profit, coniuga esigenze e obiettivi delle imprese con un intervento di innovazione sociale, è aperto a futuri sviluppi e potrà essere esteso ad altre imprese e ad altri settori. Per questo abbiamo costituito il Fondo solidale AdAstra destinato a raccogliere risorse e energie di imprese e privati che vogliano aiutare altri giovani ad acquisire competenze specialistiche e professionali e contribuire così a creare una prospettiva di futuro.


 

vai alla pagina dedicata al progetto

vai alla pagina dedicata al fondo