Nasce ItaliaTiAscolto: sostegno psicologico a portata di smartphone

Un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di stress o di fragilità emotiva dovuta all’emergenza da COVID-19 grazie all’App ItaliaTiAscolto.

Il servizio, promosso dall’Università di Milano-BicoccaBICApP Centro di ricerca del Dipartimento di Psicologia – e realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è finanziato da Fondazione di Comunità Milano e sostenuto dal Comune di Milano.

Il servizio a distanza è accessibile dall’app –  per i dispositivi Android e iOS – e consente di usufruire della competenza di professionisti psicoterapeuti, disponibili ogni giorno in varie fasce orarie, nelle diverse stanze tematiche, ognuna dedicata ad un bisogno psicologico specifico.

L’emergenza Covid ha inciso sulle nostre vite, sia per chi l’ha vissuta in prima linea a servizio degli altri, sia per tutti coloro che hanno messo in sospensione il lavoro, la scuola, gli affetti. Le tracce di questa esperienza rimangono dentro a ciascuno di noi e si uniscono ad una fase ancora carica di grandi incertezze. Per questo,  dopo avere contribuito a potenziare l’assistenza ai più fragili durante il lockdown, la nostra Fondazione  con il  fondo #MilanoAiuta, prosegue il proprio impegno verso la comunità sostenendo un servizio innovativo e di valore scientifico. Il nostro contributo consente di offrire il servizio in forma gratuita per tutta la fase di sperimentazione.

Responsabilità, paura, vulnerabilità, preoccupazioni per il lavoro, incertezze di ragazzi, genitori e insegnanti per il rientro a scuola; elaborazione del lutto, timori di una seconda ondata del virus, trovano supporto psicologico in gruppi di sostegno online aperti a tutti i cittadini. Per accedere al servizio è necessario consultare il calendario delle disponibilità e scegliere l’appuntamento più adatto alle proprie esigenze. Ogni sessione avrà la durata di un’ora e potrà accogliere fino a 16 partecipanti in contemporanea.

Il supporto dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e la modalità di intervento a stanze tematiche garantiscono una proposta professionale e di qualità, a disposizione di un ampio numero di potenziali utenti.

Per assicurare la prosecuzione del servizio e affrontare le spese di mantenimento dell’applicazione è attiva una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma produzionidalbasso.com.

Scarica il comunicato stampa

Vai al sito dedicato