Costituito nel: 2019

Importo raccolto: € 16.370,44

Importo disponibile: € 11.042,29

Area Geografica:
Milano Città Metropolitana

Documentazione:

Effettua ora la tua donazione online​

Fondo AdAstra Project

Descrizione

AdAstra Project | Spazio al tuo futuro è un progetto speciale promosso dalla Fondazione di Comunità Milano per la formazione professionale finalizzata all’inserimento lavorativo di giovani in condizioni di svantaggio e di fragilità personale ed economiche.

Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 26 anni, residenti nella città metropolitana di Milano fortemente motivati ad affrontare un’esperienza sfidante, con la volontà di mettersi in gioco per entrare nel mercato del lavoro.

Il nome AdAstra Project fa riferimento al motto latino per aspera ad astra, ed esprime la volontà di accompagnare questi giovani in un percorso di vita: creando le condizioni più favorevoli affinché possano acquisire conoscenze e capacità professionali; facendo sì che ritrovino fiducia in sé stessi.

Il progetto prende avvio con un’esperienza pilota nel 2020 grazie alla collaborazione di realtà importanti del Made in Italy: Campari Group, Lavazza ed Eataly e il supporto specialistico di A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS; comprende percorsi di alta formazione e tirocini professionali nel settore food and beverage.

Nel 2021 è stata avviata la seconda edizione di AdAstra Project che vede la collaborazione con Campari Group, Lavazza e HEINEKEN Italia e conferma il supporto specialistico di A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS. 

Per realizzare il progetto le aziende hanno messo a disposizione i propri centri di eccellenza, le academy, le competenze di qualificati professionisti del settore e opportunità di training on the job.

I ragazzi, dopo un primo modulo formativo di soft skill, in relazione alle attitudini dimostrate seguiranno i corsi di formazione presso le diverse Academy.    

Il percorso formativo prevede poi un tirocinio di 4 mesi e si conclude con inserimento lavorativo in aziende profit o non profit. La durata complessiva del percorso è di un anno.

A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS, ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, ha selezionato i giovani che hanno dimostrato interesse e motivazione a partecipare a questo impegnativo e li accompagnerà in tutte le fasi del percorso, affiancandoli con case manager dedicati. seguirà,

La sperimentazione sarà monitorata in tutte le sue fasi, se otterrà i risultati attesi potrà essere estesa ad altre imprese e ad altri settori. AdAstra Project rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra profit e non profit, che unisce la responsabilità sociale d’impresa con l’innovazione sociale per superare disagio e marginalità. 

Il progetto è aperto a futuri sviluppi, per questo la Fondazione di Comunità ha aperto il Fondo solidale AdAstra Project per raccogliere risorse ed energie di imprese e privati che condividono la necessità di offrire prospettive di qualità a giovani svantaggiati e vogliono sostenere la Fondazione a sviluppare questa esperienza.

La donazione

Il Fondo AdAstra, costituito dalla Fondazione, è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di inclusione, formazione e lavoro destinati a giovani in condizione di fragilità sociale ed economica, con particolare attenzione ai NEET.

Si pone l’obiettivo di accompagnare questi giovani nella costruzione di un progetto di vita,  attraverso opportunità di formazione professionale e il sostegno affinché possano ritrovare la fiducia in sé stessi ed imboccare la propria strada nel mondo del lavoro.

La finalità del Fondo è promuovere la cultura della solidarietà e del dono, favorire la partecipazione della comunità, coinvolgendo privati, aziende ed enti in progetti di utilità sociale dedicati ai giovani.

Qualunque persona fisica e giuridica che condivida le finalità del Fondo AdAstra, può effettuare donazioni destinandole al Fondo. Il 90 % delle donazioni incrementerà la dotazione del Fondo costituito dalla Fondazione a beneficio degli sviluppi del progetto, la restante parte (10%) sarà destinata a costituire una quota a patrimonio.     

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo AdAstra Project” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Filippo Petrolati
Direttore Fondazione di Comunità Milano
f.petrolati@fcmilano.org
+39 02 37902520