Riemergo nei distretti dell’Adda Martesana

Riemergo nasce per contrastare l’impatto sociale ed economico dell’emergenza Covid-19 sulle famiglie vulnerabili. Ad oggi sono quasi un centinaio le famiglie che hanno usufruito di un percorso di accompagnamento per orientarsi tra bisogni emergenti e risorse disponibili. A loro sono  rivolte azioni di orientamento per l’uso dei servizi e delle misure di sostegno al reddito; percorsi di educazione finanziaria, supporto psicologico, sostegno genitoriale. Nel territorio dell’Adda Martesana, Riemergo è attivo in 19 Comuni e 3 Distretti, con oltre 20 realtà di volontariato impegnate.

Giorgio Ferrara, responsabile della Cooperativa Sociale Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, che gestisce il progetto “L’emergenza ha sorpreso tutti: sia le famiglie già in difficoltà, che hanno vissuto un ulteriore aggravamento delle loro condizioni, sia quelle prima considerate “normali” e che oggi fanno grande fatica a ripartire, sia per difficoltà a rispondere ad una situazione del tutto nuova e disorientante, ma anche per il timore nel chiedere aiuto, spesso per la prima volta, a Servizi di cui mai avrebbero pensato di avere bisogno. Per far fronte a queste criticità, Riemergo attiva collaborazioni con i soggetti che intercettano situazioni d’emergenza – servizi sociali, volontariato, sportelli di ascolto – e propone alle famiglie interessate un percorso di conoscenza di servizi e opportunità a disposizione, per accompagnarle ad una gestione autonoma della propria situazione, valorizzando le loro risorse.”

“Il progetto – continua Ferrara – ha permesso di raccogliere difficoltà ed esigenze nuove e inattese. Ci sono molte donne con figli piccoli che lasciano il lavoro, spesso precario e con bassa retribuzione, per farsi carico della cura dei figli, con conseguenze importanti quali contrazione delle possibilità economiche, cambiamento degli equilibri familiari, perdita di autonomia economica. Osserviamo inoltre una generale difficoltà a gestire la propria sfera lavorativa: molti fanno fatica nella ricerca di un impiego, altri nel crearsi un percorso di ‘sviluppo professionale’ in quanto la scelta diventa sempre più dettata da “bisogni urgenti” che da un reale progetto di crescita”.

Riemergo, che la nostra Fondazione sostiene con il Fondo #MilanoAiuta, si propone come attivatore sociale e di connessione sul territorio, a beneficio della comunità.