Costituito nel: 2020

Documentazione:

Fondo #MilanoAiuta

Descrizione

Il Fondo è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana per fronteggiare le difficoltà derivanti dall’Emergenza Corona Virus ed è finalizzato al sostegno e al potenziamento di servizi di prossimità per garantire, con tempestività ed efficacia, attività di ascolto, assistenza ed intervento domiciliare a favore di persone e famiglie fragili, in collaborazione con il Comune di Milano, Città Metropolitana, Protezione Civile, ATS Milano.

Il Fondo #MilanoAiuta, costituito dalla Fondazione di Comunità Milano con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha una dotazione iniziale di 150.000 euro ed è aperto alla partecipazione di privati cittadini, imprese, enti che intendano dare il proprio contributo per superare l’emergenza sociale della propria comunità con senso di unità e solidarietà.

Altri servizi si potranno attivare e potenziare grazie alla rete solidale tra istituzioni, aziende e privato sociale, in base al monitoraggio delle esigenze del territorio e alle difficoltà che permarranno nella comunità anche dopo la fase acuta dell’emergenza.

La Fondazione garantirà il periodico rendiconto dell’utilizzo delle risorse.

La donazione

La donazione al Fondo #MilanoAiuta andrà ad incrementare le disponibilità destinate a realizzare azioni di  sostegno  e potenziamento dei servizi domiciliari necessari a fronteggiare l’emergenza ed assicurare servizi di prossimità, in modo efficacie e tempestivo, a persone e famiglie in situazione di fragilità.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinandole al Fondo. Le donazioni saranno interamente e immediatamente disponibili a sostegno delle attività previste.

Qualora lo scopo del Fondo dovesse esaurirsi, la Fondazione potrà individuare un’altra finalità di solidarietà il più possibile vicina alle originali attività del Fondo.

Le donazioni al Fondo potranno essere effettuate tramite bonifico, con carta di credito sul sito della Fondazione. Per favorire anche le piccole donazioni è attivata anche la piattaforma “For Funding” di Intesa Sanpaolo.

Tutte le donazioni godono dei benefici fiscali assicurati dalla natura di onlus della Fondazione di Comunità Milano, per le erogazioni effettuate da soggetti titolari di reddito di impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n.133. previsto per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano