Sostegno psicologico a portata di smartphone: attivo ItaliaTiAscolto

Ne parla l’ideatore prof. Emanuele Preti – Centro di Ricerca Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca

A quali bisogni risponde ItaliaTiAscolto?
Rispondiamo ai bisogni di ascolto, condivisione e supporto di tutti coloro che, a causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19, sono in una condizione di stress e sofferenza emotiva. Sono molte, infatti, le persone che hanno dovuto affrontare cambiamenti sostanziali nella loro routine e che si sono trovate a gestire da sole gli effetti di questo momento di incertezza. Per rispondere a questo nuovo bisogno, il BICApP, il centro di ricerca del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha progettato un’applicazione che offre ai cittadini la possibilità di accedere gratuitamente a stanze virtuali di gruppo dove uno psicologo esperto conduce sessioni di sostegno psicologico.

Cosa distingue questo servizio da altri, qual è l’aspetto innovativo?
Grazie a iMoobyte, che ha sviluppato l’app, è stata creata una risorsa inedita e ampiamente accessibile che risponde ai bisogni dei cittadini in modo capillare e che sfrutta le più recenti tecnologie al servizio della comunità.

A chi si rivolge in particolare?
Ogni utente ha la possibilità di scegliere tra diverse stanze tematiche, da chi fatica ad immaginarsi una “nuova normalità” post-pandemia, a chi sta vivendo difficoltà lavorative; o ancora, chi ha dovuto gestire in prima linea le difficoltà emotive della popolazione, come gli enti del terzo settore, chi ha perso familiari e amici, chi è in una fase critica del ciclo di vita, come i giovani adulti, chi ha dovuto gestire i figli sempre a casa e adesso dovrà gestire il loro ritorno a scuola.

Come vengono strutturati i gruppi?
Ogni stanza accoglie fino ad un massimo di 16 partecipanti e ha la durata di un’ora. Ogni utente, dopo essersi registrato, può iscriversi liberamente ad uno dei gruppi, scegliendo tra numerose fasce orarie, stanze tematiche e diversi psicologi professionisti.

Come si svolgono le sessioni?
Il gruppo si apre con un iniziale momento di presentazione e conoscenza dei partecipanti, in cui lo psicologo chiarisce gli obiettivi dell’incontro. In seguito, lo psicologo conduce il gruppo rispondendo sia ai bisogni emotivi dei partecipanti sia a quelli pratici di gestione del malessere. L’incontro si conclude con la presentazione dei servizi territoriali che si occupano di salute mentale presenti sul territorio lombardo.

ItaliaTiAscolto è nato con il sostegno del Fondo #MilanoAiuta, per proseguire avrà bisogno di ulteriori risorse, chi fosse interessato al progetto può scrivere a info@fcmilano.org  oppure può aderire al crowfunding.