Un passo avanti verso il futuro: Giornata Europea delle Fondazioni

1 ottobre, si celebra oggi la nona edizione della Giornata europea delle Fondazioni.

Disvelato a Milano il murales realizzato allo Spazio Zumbimbi, luogo emblematico dell’impegno della nostra Fondazione nella fase più critica dell’emergenza Covid.

All’evento hanno partecipato il nostro Consigliere Edoardo Andreoli e Marco Rasconi, Consigliere di Fondazione Cariplo.

Il murales è stato realizzato dai ragazzi del Creative Lab e da alcuni minori stranieri non accompagnati accolti all’interno delle strutture del servizio Saltatempo de La Cordata.

Insieme a Fondazione Cariplo, abbiamo aderito all’iniziativa promossa da ACRI e Assifero: “Non sono un murales”, evento diffuso che ha previsto la realizzazione di un’opera d’arte corale in centinaia di luoghi del nostro Paese.

La scelta dello Spazio Zumbimbi è legata all’intervento “Zumbimbi”, progetto che ha garantito l’accoglienza e l’assistenza a bambini soli, i cui genitori erano ospedalizzati a causa del Covid.
Realizzato da La Cordata, l’intervento rientra nell’iniziativa #MilanoAiuta, sostenuto dalla nostra Fondazione, per fronteggiare l’emergenza sociale nella prima fase della pandemia.

La Giornata delle Fondazioni rappresenta un’occasione unica per ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei nella costruzione di un futuro sostenibile, equo e inclusivo e per aumentare la consapevolezza tra le Istituzioni, l’opinione pubblica, le organizzazioni del Terzo Settore, le imprese e i privati, sul potenziale dell’intero sistema filantropico italiano ed europeo.

Il tema di questa giornata, “Un passo avanti verso il futuro”, vuole evidenziare come fondazioni ed enti filantropici investano in una società del futuro più inclusiva, sostenibile, ed equa, e di cosa ci sia bisogno per assicurarsi che siano preparate ad affrontare le sfide sistemiche globali.