Fondo FONDAZIONE CLAUDIO DE ALBERTIS: prima iniziativa #StelvioPlayground

Con l’inaugurazione di Playground Stelvio – nuovo campo da basket nei giardini di viale Stelvio a Milano – prende concretamente avvio l’azione del fondo Fondazione Claudio De Albertis, istituito da Borio Mangiarotti Spa, in memoria di Claudio De Albertis.

La Fondazione intende infatti contribuire a iniziative e progetti di utilità sociale promossi da enti pubblici e del terzo settore del territorio milanese, con l’obiettivo di riqualificare, rigenerare e valorizzare gli spazi pubblici, i luoghi di aggregazione e le aree verdi di Milano, città tanto amata da Claudio De Albertis.

La finalità del Fondo è diffondere la cultura della sostenibilità e dell’inclusione sociale, in relazione allo sviluppo del territorio, operando attivamente al miglioramento della qualità della vita urbana e dedicando particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.

La riqualificazione dello storico campetto da basket realizzata dall’associazione Slums Dunk, ha potuto contare sul sostegno del fondo Fondazione Claudio De Albertis. Un esempio virtuoso di collaborazione che restituisce al quartiere uno spazio di aggregazione, destinato ad ospitare attività sportive ed anche iniziative di animazione culturale e sociale promosse dall’associazione Slums Dunk (fondata dai cestisti Bruno Cerella e Tommaso Marino, realizza Basketball Academy per ragazzi e ragazze nelle periferie degradate del mondo).

Oltre Playground Stelvio, la Fondazione De Albertis ha contribuito al progetto NECESSE, il grande murale dello street artist SMOE che ha cambiato il volto del parco pubblico di via Breme, e rappresenta un tributo agli umili, ai lavoratori impegnati in prima linea durante la pandemia.

Il fondo Fondazione Claudio De Albertis è nato per ricordare colui che per oltre trent’anni è stato alla guida della società Borio Mangiarotti: un imprenditore illuminato, al servizio delle Istituzioni e della società civile, profondamente legato a Milano.

“Mio padre ha dato molto a Milano, ricevendo altrettanto se non addirittura di più: il fondo a suo nome nasce dal desiderio di far sentire concretamente la nostra attenzione alla città in cui operiamo da oltre 100 anni”, ha dichiarato Edoardo De Albertis, CEO Borio Mangiarotti. “Siamo profondamente convinti che un’impresa debba restituire valore al territorio in cui interviene, perché non esiste valore senza la condivisione dello stesso. Il sostegno a Playground Stelvio va in questa direzione: realizzare uno spazio bello e funzionale, un volano per l’aggregazione, l’inclusione sociale e la vitalità del quartiere, a beneficio della comunità”.

null