Gioco al Centro: un nuovo parco giochi accessibile ai Giardini P. Bertoli

La musica è il segno caratterizzante del parco giochi inclusivo ai Giardini P. Bertoli, che è arricchito da pannelli di comunicazione multisensoriale. Il nuovo parco giochi, il sesto del nostro progetto speciale Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti, propone un percorso articolato di esperienze per tutte le età, attitudini e capacità. Integrato nel verde del giardino, il parco si struttura intorno alle isole gioco che rappresentano altrettante aree tematiche dedicate ai più piccoli, ai ragazzi e al gioco creativo, che rispondono alle diverse sensibilità, contribuendo ad arricchire il tema dell’inclusività e ad aprirlo sempre più verso un’idea di accessibilità per tutti.

Tra le varie esperienze i giochi musicali sono il simbolo di questo parco: un omaggio al cantautore Pierangelo Bertoli con un’area dedicata a strumenti a canna e a percussione che offrono anche un’esperienza tattile e visiva. Per la prima volta il parco sarà raccontato attraverso pannelli e mappe multisensoriali, con linguaggi diversi – dal braille alla comunicazione aumentativa, al linguaggio sonoro e dei segni -. Oltre a fornire informazioni, questi pannelli rappresentano uno strumento educativo per tutti i bambini, di conoscenza dei diversi linguaggi per comunicare.

Il Parco Giochi è realizzato nel lungo parco lineare che attraversa il quartiere Gallaratese sul lato di via Quarenghi (Municipio 8), nelle immediate vicinanze di tre complessi scolastici. Si tratta di un’area di circa 2000 mq che il progetto ridisegna alternando le zone destinate di nuova pavimentazione in gomma anticaduta, con pavimentazioni drenanti, sempre con la massima attenzione all’accessibilità e alla sicurezza.
 
Sabato 11 settembre inauguriamo il parco con una festa dedicata ai bambini e ai genitori per condividere un pomeriggio di giochi e divertimento.
 

null

 

Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti è un progetto avviato nel 2018 dalla nostra Fondazione, insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

 
null
Parco Giochi Pierangelo Bertoli
 
null
 
null