Facciamo un Musical di Comunità, ecco il nuovo bando

Musicami – Batte forte il cuore è il Bando di Fondazione di Comunità Milano che promuove e sostiene la realizzazione di musical da parte di enti del settore artistico-culturale con il coinvolgimento diretto di giovani dai 15 ai 24 anni di età.

Accompagnati da organizzazioni che operano nel settore delle performing arts, le ragazze e i ragazzi devono partecipare attivamente alla progettazione e realizzazione di un’opera teatrale a carattere musicale che metta al centro il tema della passione – in ogni declinazione – e articolarsi in tre fasi:

1) progettazione del musical
individuazione del tema; realizzazione e/o adattamento di testi, musiche, coreografie; progettazione scenografie e costumi
2) realizzazione di laboratori con ragazze e ragazzi
workshop di recitazione, canto e movimento coreografico; laboratori di drammaturgia; sessioni di tecniche per luci e scenografia
3) messa in scena dell’opera
si prevede una “prima” rappresentazione, seguita da due repliche in contesti periferici

I progetti di musical dovranno realizzarsi nel territorio della Fondazione
, ovvero Milano Città e i 56 comuni a Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana. Con il bando Musicami, Fondazione di Comunità Milano intende favorire l’incontro tra enti e tra persone giovani di territori e background diversi per condividere competenze, vissuti ed energie attorno alla forma artistica del musical.

Al bando possono partecipare enti privati senza scopo di lucro ed enti pubblici solo se in parternariato con enti privati in veste di capofila. Il bando si rivolge primariamente a scuole e compagnie teatrali; associazioni attive nel settore culturale e dello spettacolo dal vivo; organizzazioni operanti nell’ambito delle performing arts con esperienza di laboratori e iniziative formative destinate a giovani. Ulteriori specifiche si trovano nel testo del bando.

Le candidature di progetti al bando Musicami restano aperte fino al 15 luglio 2023. Per maggiori informazioni, contattare la referente Silvia Cannonieri scrivendo a s.cannonieri@fcmilano.org

La Fondazione di Comunità Milano promuove Musicami nell’ambito del programma Creatività Giovani che intende stimolare l’espressione creativa delle persone giovani e giovanissime, applicata alle sfide sociali contemporanee. I linguaggi espressivi delle arti performative diventano leve per favorire il dialogo, sentirsi parte di un progetto comune e superare i confini immateriali tra gruppi, quartieri, territori della Città Metropolitana.