#MilanoAiutaUcraina. Al via il Fondo con il Comune di Milano

La Fondazione di Comunità Milano onlus, su impulso del Comune di Milano, ha avviato il Fondo #MilanoAiutaUcraina finalizzato alla raccolta di donazioni che saranno utilizzate per sostenere progetti di aiuto e accoglienza della popolazione ucraina in arrivo in città per fuggire dalla guerra.

La finalità del Fondo è sostenere lo sforzo straordinario di accoglienza di donne, minori e bambini costretti a lasciare il loro Paese e promuovere progetti d’intervento materiale e di inclusione sociale di medio periodo. Il Fondo rappresenta un’occasione per affrontare questa sfida con una regia comune tra Comune e Città metropolitana di Milano, Protezione Civile, Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con le organizzazioni pubbliche e del privato sociale presenti sul territorio.

#MilanoAiutaUcraina

“In un momento così complicato per l’Europa e i suoi cittadini, – dichiara il Sindaco Giuseppe Sala – Milano vuole fare la propria parte per aiutare il popolo ucraino. L’Amministrazione si è organizzata, sotto il coordinamento della Prefettura, per garantire l’accoglienza e rispondere ai primi bisogni e l’attivazione di questo Fondo vuole essere un modo per intercettare e incanalare la generosità dei milanesi verso progetti di sostegno a chi, nelle prossime settimane, verrà accolto nella nostra città, in coerenza con lo spirito solidale ambrosiano”.

Fondazione Cariplo ha voluto sostenere il fondo solidale #MilanoAiutaUcraina con un contributo di 125mila euro che rientra nei  3,4 milioni di euro stanziati a favore dell’accoglienza dei profughi ucraini.

#MilanoAiutaUcraina è aperto alla partecipazione economica di cittadini, imprese, enti e associazioni che vogliano dare il loro contributo. Qualunque persona o ente potrà effettuare donazioni alla Fondazione destinandole a #MilanoAiutaUcraina.

• Per le donazioni vai alla pagina del Fondo #MilanoAiutaUcraina. E’ possibile anche donare con bonifico all’Iban IT18Y0306909606100000162571 –  causale ‘Fondo #MilanoAiutaUcraina

Il Comune di Milano sta mettendo in campo una serie di azioni per accogliere al meglio i profughi in arrivo in città con il coordinamento con Prefettura, Questura, Istituzioni e associazioni del terzo settore. Contestualmente è stato realizzato in italiano e in ucraino un vademecum che sarà disponibile sul sito del Comune di Milano con tutte le informazioni utili. Sul sito del Comune è disponibile la pagina Milano Aiuta, con tutte le informazioni in costante aggiornamento.

• Prime informazioni e accoglienza
    Infopoint Protezione Civile
    In stazione Centrale è stato attivato un info point destinato ai profughi che hanno già un luogo dove andare e a chi ha necessità di trovare una sistemazione temporanea
    Numero Verde
    La Protezione Civile ha attivato il numero verde 800-894545 per le persone che hanno necessità di essere alloggiate. E’ disponibile il numero verde del Comune 020202 che fornisce informazioni sull’accoglienza, le reti di supporto che riguardano alimenti, beni di prima necessità, vestiario e orientare chi vuole mettere a disposizione alloggi per le famiglie
    Refugees Welcome
    Chi è disponibile ad accogliere profughi nella propria casa può registrarsi sulla piattaforma refugees-welcome.it/accogli-una-persona-rifugiata. Chi invece ha a disposizione appartamenti vuoti può segnalarlo inviando una mail all’indirizzo casa@equacooperativa.it
    Caritas Ambrosiana
    Promuove la raccolta di disponibilità alloggiativa nella rete delle parrocchie della diocesi di Milano. Per segnalarsi è possibile scrivere a stranieri@caritasambrosiana.it.
    Casa Equa Cooperativa
    Chi abbia a disposizione appartamenti vuoti può segnalarlo inviando una mail all’indirizzo casa@equacooperativa.it.
  • Minori non accompagnati
    Per i minori non accompagnati dai genitori, il loro arrivo dovrà sempre essere segnalato al Tribunale per i minorenni all’indirizzo mail segreteriaMSNAtribmin.milano@giustizia.it.
  • Raccolte alimentari e di beni di prima necessità
    E’ consultabile una guida con le indicazioni sulle tipologie ammesse, sulla modalità di confezionamento dei pacchi e i luoghi di consegna pubblica al sito di Food Policy.
  • Inserimento scolastico
    Per segnalare richieste relative ai bambini dagli 0 ai 6 anni sul territorio di Milano, chiamare il numero 02.0202, oppure scrivere una mail ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it
    Per i bambini e ragazzi dai 6 anni in su, si stanno avviando percorsi educativi, supporto all’apprendimento dell’italiano ed esperienze scolastiche ed extrascolastiche.

Leggi il comunicato stampa