JAZZMI AROUND diffonde musica oltre i confini di Milano

Dal 21 al 31 ottobre 2021 torna per la sua sesta edizione JAZZMI, il festival jazz di Milano che porta in città i grandi nomi del jazz italiani e internazionali e tanti eventi gratuiti per tutti.

Dopo lo stop dello scorso anno e le problematiche che la pandemia ha portato al settore della musica dal vivo, finalmente Milano è pronta a ripartire. Energia e speranza: nei teatri e nei club, nelle strade e nei quartieri, oltre 200 eventi diffusi in 60 spazi cittadini e 80 eventi gratuiti.

JAZZMI abbraccia Milano e con il progetto JAZZMI AROUND, voluto e finanziato dalla ns Fondazione, arriva anche in quattro Comuni della città metropolitana.

San Donato Milanese, Trezzano sul Naviglio, Carugate e Buccinasco saranno così protagonisti di una rassegna speciale che vuole diffondere la musica e la cultura fuori dai confini cittadini, facendo conoscere i luoghi simbolo dei quattro Comuni e generando così movimento di popolazione dalla provincia alla città e non al contrario.

“Le principali caratteristiche del jazz: spontaneità e improvvisazione ne fanno un genere in costante evoluzione; l’apertura a contaminazioni e sperimentazioni rendono questa musica una forza aggregante che agisce sul corpo e sulla mente, ed aiuta le persone a entrare in contatto, a confrontarsi.
Per questo la Fondazione di Comunità Milano – afferma il Direttore, Filippo Petrolati – ha sostenuto con convinzione questo progetto che rappresenta un importante momento di socializzazione e che, grazie a JAZZMI AROUND, porta il messaggio universale della musica oltre le mura della città di Milano; una scelta strategica della nostra Fondazione, impegnata a promuovere attività culturali di qualità nelle periferie e nei comuni della cintura milanese beneficio delle comunità giovanili.”

Il primo sabato di festival, il 23 ottobre, a San Donato Milanese sarà possibile ascoltare l’originale band Funky Buddha tra funky e hip hop, mentre per i più appassionati ci sarà il concerto speciale del duo Trovesi – Coscia, alfieri del jazz italiano.
Domenica 24 ottobre a Trezzano sul Naviglio sarà invece la volta del Sofia Trio e dei giovanissimi Funky Lemonade, chiudono la giornata i Mujo con il loro progetto dedicato alla bossa nova.
Giovedì 28 ottobre JAZZMI fa tappa a Buccinasco con lo straordinario ensemble di Gigi Cifarelli, un’autorità della chitarra jazz.
JAZZMI AROUND si chiude sabato 30 ottobre nel Comune di Carugate, con Rubio 4et, una passeggiata con l’Orchestrino brass band e, infine, con l’atteso concerto dell’Inside Jazz Quartet con i maestri Tracanna, Colombo, Zanchi, Bradascio.

Il programma completo su jazzmi.it

JAZZMI è un progetto di Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Teatro Milano in sinergia con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, con il contributo del Ministero della Cultura e con il supporto di Fondazione di Comunità Milano Onlus, main partner Intesa Sanpaolo e Volvo, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.