Inviati molto speciali inaugurano il nuovo parco giochi di piazza Paci

Apre al pubblico la nuova area giochi accessibile di Piazza Paci nel Municipio 6, si tratta del quinto  parco accessibile che la nostra Fondazione ha realizzato insieme al Comune di Milano.

Al posto della tradizionale festa di quartiere, le cautele anti-Covid ci hanno indotto a organizzare un evento inaugurale più contenuto, ma altrettanto gioioso.

Sono infatti i bambini e le bambine delle classi 5°A e 5°B dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, accompagnate dalle insegnanti Maria Mancini e Lorenza Bigoni e dalla dirigente scolastica Milca Granese ad aprire ufficialmente al pubblico la nuova area giochi, alla presenza dell’assessore al Verde Pierfrancesco Maran e al Presidente del Municipio 6, Santo Minniti.

I nostri giovani inviati speciali provano i giochi e, ripresi dalla telecamera, illustrano l’area attrezzata, i giochi preferiti e come giocare insieme; esprimendo in diretta l’apprezzamento per questo parco giochi, la cui progettazione – curata da Fondazione Housing Sociale – amplia il concetto di inclusione sociale. Applica infatti un design innovativo che supera le classiche giostre a favore di soluzioni con spazi di gioco più creativo, libero e multifunzionale, un approccio originale a misura di contesti specifici.

Il parco giochi accessibile di Piazza Paci, nel cuore del quartiere Sant’Ambrogio, ha una superficie di circa 530 mq e si sviluppa su un’aiuola principale di 1.300 mq e su una adiacente che costituiscono due spicchi verdi della piazza, intorno alla grande fontana nota il monumento al centauro di Igor Mitoraj; l’area giochi si inserisce in un ripensamento complessivo della piazza.

Lo spazio giochi è caratterizzato da un muro-gioco circolare ad altezza variabile, non superiore a un metro e cinquanta, che consente un percorso di esperienze ludiche differenti: una parete che è allo stesso tempo un’occasione di gioco e un supporto per divertirsi: si può attraversare, scalare,  percorrere, un muro che non divide ma crea differenti possibilità di gioco per tutti.

Con Gioco al Centro, ogni nuovo parco porta con sé un’attività di sensibilizzazione di rispetto per la disabilità e la diversità. Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale La Cordata e di altri operatori del territorio, fino a ottobre 2022, saranno realizzati laboratori creativi e sportivi e incontri nelle scuole (dai nidi alle secondarie di I grado) e nei luoghi frequentati dai ragazzi. Il parco verrà animato da eventi di aggregazione per i bambini e i ragazzi delle diverse fasce di età. Un programma ampio e articolato di animazione che sollecita il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere.