Stare insieme e prendersi cura di un luogo. L’inverno non ferma Costruendo Nuovo Armenia.

Costruendo Nuovo Armenia, un progetto di Bando57 mostra come costruire una nuova visione dello stare bene insieme prendendosi cura di un luogo.

Ecco cosa ci hanno scritto:

Il gruppo di lavoro “Costruire Nuovo Armenia” si è allargato agli utenti della Cooperativa Sì, si può fare Onlus; si tratta di persone con disabilità cognitive che grazie al lavoro di integrazione che gli educatori svolgono, stanno riuscendo ad inserirsi nel tessuto del quartiere in maniera attiva. Il giardino di Nuovo Armenia è diventato l’occasione per co-progettare il lavoro sulle aree verdi, conoscerci e crescere insieme.

I giovedì mattina sono diventati degli appuntamenti fissi che hanno per noi raggiunto la valenza di un rito irrinunciabile: colazione in giardino, definizione del lavoro della giornata in accordo con il gruppo allargato che si incontra la domenica, piccoli lavori di manutenzione, scambio di informazioni sulle attività settimanali, foto e video del lavoro svolto per documentare le attività e aggiornare chi poi deve proseguire i lavori.

Questi ultimi mesi sono stati faticosi perché hanno limitato gli incontri in gruppi allargati; per rispettare le norme anti-contagio abbiamo ridotto i numeri, ma i lavori insieme proseguono ed abbiamo trovato un modo per restare in contatto inviando i video dei lavori e scambiando messaggi.

Ecco alcune foto e video che non abbiamo pubblicato sui social per la tutela la privacy dei ragazzi.

Siamo felici di condividerli con voi per mostrare quanto impegno c’è dietro ogni singola giornata di lavoro. I video sono utilizzati prevalentemente per alimentare la relazione con le famiglie degli utenti che aggiorniamo puntualmente per raccontare, insieme agli educatori, i progressi dei loro figli.

Aspettiamo con ansia l’arrivo della bella stagione per far sì che questa prima fase ci porti a delle giornate comunitarie sempre più intense e significative”.