BANDO 57 2021 – Le basi per ricostruire

La pandemia si è abbattuta con forza su Milano e la sua città metropolitana, mettendo in crisi un sistema che esprimeva una vitalità e un’attrattività internazionale che promettevano opportunità di progresso per tutto il territorio. L’incertezza che ancora viviamo sta minando la tenuta del tessuto economico e sociale: aggrava le situazioni di marginalità e ne crea di nuove, aumenta le disuguaglianze e la frammentazione delle relazioni sociali.

Consapevoli di non poter incidere sulla dimensione e la complessità della crisi, riteniamo doveroso focalizzare il nostro impegno su filoni d’intervento che possano agire nelle aree e nei contesti in cui maggiore è la difficoltà del vivere quotidiano.

Questo comporta scelte differenziate, volte a promuovere iniziative di contrasto alle nuove e diverse forme di povertà, intervenendo in ambiti specifici del nostro territorio e attivando reti e collaborazioni comunitarie; comporta inoltre di affidare a Bando57 2021 il compito di aprire lo sguardo sulle aree più problematiche del territorio, di raccogliere lo spaccato dei bisogni delle persone, delle situazioni di fragilità e di marginalità.

L’edizione 2021 di Bando 57 intende individuare e sostenere progettualità in grado ricostruire legami sociali e cambiamenti concreti a partire da specifiche priorità. In particolare:

• servizi di prossimità e cura delle persone fragili (disabili, anziani, indigenti);
  • accesso e fruizione all’arte e alla cultura, sperimentazione di modalità innovative di offerta;
  • socialità e partecipazione attiva dei giovani (empowerment, volontariato, scuola e lavoro) alla realtà del territorio;
  • educazione ambientale e responsabilità nella tutela e riqualificazione ambientale-naturalistica.

Il Bando privilegerà i progetti che, meglio di altri, sapranno fornire risposte concrete e tangibili alle esigenze espresse dalle comunità, adattando gli interventi alla situazione contingente e alle regole anti-pandemia.

Per favorire l’articolazione e la programmazione delle attività proposte, le candidature potranno essere presentate nell’arco dell’intero anno; i progetti verranno valutati e deliberati periodicamente dal CdA della Fondazione.

Si prevede un workshop di approfondimento che verrà comunicato prossimamente; in fase di progettazione sarà inoltre possibile richiedere un confronto diretto con gli Uffici della Fondazione.

Vai al Bando 57 2021

Mercoledì 10 marzo terremo un workshop dedicato all’edizione 2021 di Bando57.
L’evento avrà l’obiettivo di presentare le nuove priorità del Bando e di facilitare la partecipazione degli enti, offrendo indicazioni e strumenti utili alla progettazione e alla candidatura delle proposte di intervento.
AGENDA:
• Presentazione linee strategiche della Fondazione di Comunità Milano
• Elementi principali del bando
• Modalità di partecipazione sul portale online
• Q&A