Imparare il crowdfunding con Università Bicocca

Individuati i cinque progetti della terza edizione di Biunicrowd, programma di finanza alternativa dell’Università di Milano-Bicocca, che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di realizzare progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso campagne di raccolta fondi. La call ha stimolato un ampio ventaglio di progetti in ambiti diversi, dalle applicazioni digitali alle tecnologie ecosostenibili e alla responsabilità sociale.

La nostra Fondazione aderisce all’iniziativa sia partecipando alla valutazione e selezione delle proposte, sia sostenendo uno dei progetti presentati.

Tre dei cinque team di progetto sono guidati da donne; i team leader sono due ex-studenti, una studentessa e due giovani ricercatori. A breve inizieranno il percorso di formazione al crowdfunding con contenuti ripensati per la modalità a distanza. Obiettivo imparare a progettare e gestire campagne efficaci.

Presenti! è  il progetto selezionato che sarà cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano. Si tratta di un progetto di ideazione, assemblaggio e distribuzione di 400 scatole regalo contenenti “occasioni di apprendimento” legate a tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, rivolte ai bambini fra i 6 e gli 11 anni e alle loro famiglie, residenti prevalentemente nella città di Milano.

Abbiamo condiviso con l’Università Bicocca l’interesse per questo progetto che si rivolge ai bambini e alle famiglie per far crescere la sensibilità sui temi ambientali e sociali; coerente con altri progetti speciali che stiamo sviluppando sul territorio.

I team selezionati potranno contare sia sul programma di formazione, assistenza tecnica e consulenza di comunicazione. La fase di crowdfunding inizierà dal prossimo mese di marzo, quando i progetti proveranno a diventare realtà grazie al sostegno finanziario della community, attraverso la  piattaforma Produzioni dal Basso.

La nostra Fondazione contribuirà al cofinanziamento del progetto al 50%, quando il progetto avrà raggiunto la metà della cifra prevista, premiando così la capacità imprenditoriale e di raccolta fondi attraverso le tecniche di crowdfunding.

Leggi il Comunicato stampa