Avviata la campagna Costruire Futuro per le donne vittime di violenza

Il fenomeno della violenza di genere rappresenta un vulnus della nostra società e sta assumendo dimensioni allarmanti. Per cercare risposte l’Associazione Per Milano Onlus ha deciso di promuove una articolata campagna di contrasto alla violenza di genere “Costruire Futuro per le donne vittime di violenza” che si svilupperà per tutto il 2021 attraverso molteplici iniziative che, dando visibilità al problema, favoriscano la realizzazione di interventi innovativi ed esperienze replicabili.

Per lo sviluppo del progetto Per Milano Onlus ha individuato nella Fondazione di Comunità Milano Onlus il partner ideale per affrontare un tema così complesso: i due enti metteranno a disposizione le loro specifiche competenze, le relazioni con il tessuto economico ed imprenditoriale e la capacità di ascolto ed animazione del territorio.

L’obiettivo è attivare interventi in grado di incidere sul fenomeno in termini qualitativi e quantitativi nel territorio della Città Metropolitana di Milano. Con questo scopo:

• è stato costituito il Fondo Solidale “Per Milano” presso Fondazione di Comunità Milano, su cui convergeranno le risorse derivanti dall’attività di fundraising; il Fondo è uno strumento semplice, trasparente e senza costi de gestione, grazie al quale le risorse derivanti dalla raccolta fondi saranno interamente destinate a finanziare i progetti selezionati dal Bando dedicato.
  • è stato lanciato, insieme alla Fondazione, il Bando “Costruire futuro per le donne vittime di violenza” che si propone di favorire lo sviluppo di progettualità destinate al supporto, sostegno e recupero di persone di sesso femminile e alle famiglie che hanno subito e subiscono atti di sopraffazione, forme di violenza fisica e psicologica, in ambito domestico e non; e rispondere all’incremento dei casi emersi durante l’emergenza COVID-19. Il Bando è rivolto a tutti gli enti privati senza scopo di lucro ed enti pubblici (in partenariato con enti privati) del territorio; la Fondazione di Comunità Milano, grazie alla collaborazione delle Fondazioni Comunitarie Nord Milano e Ticino Olona, assicura il presidio sull’intera area della Città Metropolitana di Milano.
    I progetti potranno riguardare sia iniziative che assicurano l’assistenza immediata a donne vittime di violenza, sia il supporto adeguato a preservare nel tempo la loro sicurezza e il benessere psicofisico, favorendo percorsi di autonomia.

Per intervenire in modo incisivo sulle situazioni di criticità e disagio presenti nella nostra comunità ed assicurare le risorse necessarie, Per Milano Onlus intende attivare una campagna di raccolta fondi a 360 gradi, rivolta al tessuto produttivo – aziende, mondo finanziario, fondazioni d’impresa -, ai soggetti privati e al singolo cittadino, piccoli e grandi, donatori che vorranno dare il proprio contributo di umanità e solidarietà.

Il fenomeno della violenza di genere è molto complesso poiché si manifesta in diverse forme – fisica, sessuale, psicologica, economica, emotiva – ed interessa donne di età, appartenenze socioculturali e provenienze etniche molteplici. La campagna persegue una finalità ampia: supportare il cambiamento culturale e l’elaborazione di nuove strategie di contrasto favorendo la conoscenza, il confronto e il dibattito sul fenomeno.

Accanto alla imprescindibile esigenza di aiuto concreto alle vittime di violenza, è altrettanto importante agire sul fronte della prevenzione, approfondire le cause, gli effetti e la rilevanza sociale del fenomeno, puntando ad individuare proposte concrete da sottoporre all’attenzione dei decisori istituzionali.

Il programma di sensibilizzazione è strutturato come un percorso multidisciplinare, si avvale degli strumenti digitali per favorire la condivisione e per garantire la massima diffusione; si declina attraverso:

• l’organizzazione di un grande evento con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale che testimonieranno con il loro contributo artistico il sostegno all’iniziativa.
    L’evento, previsto nel mese di giugno, è finalizzato alla raccolta fondi – su una piattaforma di crowdfunding – e si rivolgerà al più ampio numero di persone attraverso i canali digitali, nasce a Milano, per Milano, ma è destinato ad avere una forte risonanza in tutto il Paese.
  • un palinsesto di talk di approfondimento e confronto che coinvolgerà i principali protagonisti del contrasto alla violenza di genere impegnati in ambito istituzionale, civile, giudiziario, sociale. Incontri digitali in cui i protagonisti, attraverso il dialogo con giornalisti, affrontano le dimensioni e le specificità del fenomeno. I contenuti saranno a disposizione in streaming e attraverso una APP dedicata.
  • la redazione del “Rapporto Costruire un Futuro per le Donne vittime di Violenza” volto ad analizzare il fenomeno in ogni suo aspetto e dimensione. Il rapporto sarà corredato di proposte d’intervento ed esperienze sul campo. All’interno di esso confluiranno la raccolta, la razionalizzazione e l’elaborazione dei dati di riferimento rivenienti sia da fonti istituzionali, sia dai contributi messi a fattor comune dagli esperti, ricercatori e dai partecipanti ai talk. Particolare attenzione sarà dedicata alla comparazione della dimensione di Milano Città Metropolitana con realtà internazionali raffrontabili per dimensioni e struttura.

I risultati attesi dell’intero programma saranno commisurati alla capacità di sollecitare la generosità dei singoli cittadini e la responsabilità sociale delle aziende, combinata alla efficienza ed efficacia nella destinazione ed impiego delle risorse per massimizzare l’impatto sul territorio.