Gioco al Centro: apre il parco giochi accessibile in piazza Ovidio

Sabato 19 Marzo (ore 16) verrà inaugurato il settimo parco accessibile del progetto “Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti” , ai giardini di Piazza Ovidio, nel quartiere Forlanini (Municipio 4).

All’inaugurazione del parco giochi accessibile di Piazza Ovidio interverranno Elena Grandi , Assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano; Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4; Lino Duilio, Consigliere Fondazione di Comunità Milano; Elena Dottore, Presidente La Nostra Comunità.

Dopo il taglio del nastro, nel pomeriggio del 19 marzo sono previste numerose attività di animazione : laboratori creativi, esercizi di giocoleria, lettura di storie, laboratori musicali, il tutto accompagnato da una merenda offerta a tutti i partecipanti.

Grazie alla collaborazione con l’associazione La Nostra Comunità fino a dicembre 2023, al parco saranno inoltre attivati laboratori creativi, contestualmente nelle scuole e nei luoghi frequentati dai ragazzi del Municipio verranno avviate attività di sensibilizzazione sul tema disabilità e diversità.

Il progetto “Gioco al Centro”, avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano insieme al Comune di Milano, promuove la realizzazione di parchi gioco accessibili in ogni municipio di Milano con giostre e percorsi adatti a bambine e bambini con disabilità fisica e cognitiva. Il progetto ha una duplice azione di sensibilizzazione rivolta ai più piccoli e anche agli adulti: il diritto al gioco e il rispetto della disabilità.

“Gioco al Centro-Parchi gioco per Tutti” è un laboratorio che evolve grazie all’esperienza acquisita sul campo e alle indicazioni dei cittadini con proposte migliorative. La progettazione di ogni parco giochi comporta l’esame dell’Assessorato al Verde per gli aspetti urbanistici, la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja; il lavoro si avvale dell’esperienza pedagogica de L’abilità onlus, delle competenze di ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UILDM e LEDHA Milano, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.

Vai alla pagina dedicata a “Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti”