Forestami al traguardo dei 300.000 alberi e Milano si aggiudica 2,3MLN € per nuove piantumazioni

Milano, 14 luglio Conferenza Stampa Forestami  

Nella stagione agronomica 2020-2021 (21 novembre 2020 – marzo 2021) Forestami ha  piantato 120.053 alberi e arbusti,  di cui 28.063 nella città di Milano – 1.000 al quartiere Adriano,  2.000 previsti nell’ambito di piani urbanistici in corso, come al parco di City Life, lungo la passerella Pasternak in viale Crispi, in piazza Sraffa  vicino al Campus Bocconi -. Numerosi anche gli interventi nati dalla collaborazione tra pubblico-privato, come in Piazza Piola, viale Jenner, Corso Como; cui si aggiungono le piantumazioni nei grandi parchi della  cintura cittadina: Parco Nord, Bosco in Città, Parco Cassinis.

La piantumazione si è estesa ai Comuni della Città Metropolitana: Bareggio, Bollate, Buccinasco, Busto, Garolfo, Cassano D’Adda, Cerro Al Lambro, Cinisello Balsamo, Cesano Boscone, Corbetta, Gaggiano, Gorgonzola, Lainate, Melegnano, Melzo, Morimondo, Parabiago, Pantigliate, San Zenone Al Lambro, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Settala, Rosate, Rodano, Vimodrone. 

Forestami è già proiettato alla prossima stagione agronomica che partirà a novembre 2021 con la messa a dimora di oltre 9.750 alberi, nelle aree di altri  10 Comuni della Città Metropolitana e nella città di Milano.  

A queste si aggiungeranno altre piantumazioni finanziate dal Bando del Ministero dell’Ambiente

La Città Metropolitana di Milano si è infatti aggiudicata 5 progetti del “Bando Costa” (Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 9 ottobre 2020) finalizzato a tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi; aumentare la superficie e migliorare la funzionalità eco sistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito; migliorare la salute e il benessere dei cittadini; contribuire a migliorare la qualità dell’aria. 

Un risultato importante per la qualificazione ambientale del nostro territorio, l‘importo complessivo finanziato è di 2.289.669,00 milioni di euro, la superficie complessiva interessata dagli interventi è di 22,48 ettari per un totale di 32.574 piante che entreranno a far parte del progetto Forestami.

Forestami ha il sostegno convinto e diffuso di privati e aziende. Tanti cittadini che hanno donato alberi ad amici e parenti per le festività natalizie, per la Festa del Papà e della Mamma, per compleanni oppure  in memoria di una persona cara o un di una nuova nascita; anche con contributi molto significativi. 

Da segnalare la donazione di 450 euro di una scuola primaria, frutto di un percorso educativo che ha coinvolto gli alunni in attività sul tema ambientale. 

Il nostro Presidente, Carlo Marchetti:  “Fondazione di Comunità Milano, insieme alle Fondazioni di Comunità Nord Milano e Ticino Olona, ha messo a disposizione le proprie competenze per contribuire allo sviluppo di Forestami e migliorare la qualità della vita e il benessere della nostra comunità. Fondazione di Comunità Milano ha inoltre contribuito con i propri canali alla raccolta delle donazioni sul Fondo Forestami, riscontrando una partecipazione oltre le aspettative da parte dei cittadini e delle imprese, a testimonianza del loro impegno per un futuro più verde: 79.783 le donazioni ricevute per un totale di oltre 1 milione di euro. A livello di contributo, è stato fondamentale l’apporto delle aziende che hanno deciso di sostenere Forestami come testimonianza del proprio impegno in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa: 73 aziende che hanno contribuito con ammontare complessivo di 773.500 euro; rispetto al numero, è stata importantissima la partecipazione dei singoli cittadini, che raggiungono il numero di 79.710 donatori per un totale di raccolta di 248.696 euro.”

Il sindaco, Giuseppe Sala  “Entro il 2021 Forestami raggiungerà e supererà il traguardo dei 300.000 alberi piantati. Un risultato eccezionale, considerate le complessità dettate dalla pandemia, ottenuto grazie al lavoro congiunto dell’Assessore Pierfrancesco Maran del Comune di Milano, dello staff di Forestami presieduto da Stefano Boeri, dei Sindaci e Assessori della Città Metropolitana di Milano e allo straordinario supporto di migliaia di cittadini e di tantissime aziende. Questi primi anni sono stati fondamentali per porre le basi a un progetto strategico per il Comune di Milano e per tutta la Città Metropolitana di Milano. Ora iniziamo ad avere tutti gli strumenti per incrementare progressivamente il numero di alberi piantati ogni anno fino a raggiungere l’obiettivo dei 3 milioni di alberi entro il 2030. Siamo molto orgogliosi dell’aggiudicazione di cinque su cinque dei progetti presentati nell’ambito del Bando Costa, un ulteriore e molto importante supporto che ci permetterà di avanzare ancora più rapidamente” 

Il Presidente Comitato Scientifico Forestami,  Stefano Boeri,: “La crescente adesione che il progetto Forestami sta raccogliendo è la dimostrazione del cambiamento sociale che stiamo vivendo. Avere città sempre più verdi con l’aria più pulita e, quindi, in grado di contribuire al miglioramento della salute psico- fisica, sta diventando una reale priorità condivisa dai cittadini, dalle aziende e dalle istituzioni. A novembre, con l’inizio della prossima stagione agronomica, ci auguriamo di poter finalmente riprendere con le giornate destinate alla piantagione collettiva degli alberi affinché ognuno di noi possa dare il proprio contributo per rendere la Città Metropolitana di Milano sempre più verde”.

Le prossime iniziative di Forestami:

A settembre con “Super Forestami” sarà protagonista dell’evento speciale del Salone del Mobile.Milano

A novembre parte la campagna d’affido degli alberi “Custodiscimi” insieme a ERSAF Lombardia