Social Innovation Storytellers

Il progetto vuole dare voce ai giovani e incoraggiare iniziative sociali del territorio milanese, dando spazio e visibilità alle azioni positive e innovazione meritevoli di attenzione con l’obiettivo di favorire lo sviluppo  di nuove realtà giovanili  e valorizzare il loro impegno nei confronti della comunità.

Una call to action avviata lo scarso maggio ha permesso di far emergere e premiare 6 realtà innovative, under 35, attive sul territorio. Le giovani realtà saranno protagoniste della web-serie Social Innovation Storytellers.  Le riprese della serie inizieranno in autunno, si percorrerà un viaggio alla scoperta delle  realtà selezionate, delle loro attività e del loro impegno sul territorio; l’intento è offrire una rappresentazione stimolante in grado di  testimoniare la forza rigenerativa dei giovani.

I sei protagonisti del racconto sono stati annunciati sabato 19 giugno all’evento di inaugurazione del progetto nell’ambito di Special Stage Fest, presso l’Ospedale Niguarda; presente alla serata anche la  giuria di esperti e professionisti del settore che hanno contribuito alla selezione (Filippo Petrolati; Fondazione di Comunità Milano Onlus, Silvia Pizzi, HDM, Valentina Morelli, YES Milano, Fabrizio Chirico, Comune di Milano, Laura Masi, Engie Italia). Ecco chi sono:

• RECUP  – Recupera e distribuisce gratuitamente eccedenze alimentari creando collaborazione e relazioni intergenerazionali e interculturali, cittadinanza attiva, consapevolezza alimentare.
  • PASSPARTOUT –  Educa i bambini per creare la comunità del futuro, una società attiva dotata di senso critico e civico, sensibile alla bellezza e consapevole dell’importanza del proprio patrimonio.”
  • ASSOCIAZIONE 232Ha trovato nel canale artistico uno strumento di espressione e di crescita personale. La musica offre la possibilità di rielaborare ed esprimere il proprio vissuto attraverso la scrittura e lo studio di uno strumento musicale.
  • ON AIRVuole creare un network di realtà che facciamo comunicazione in maniera chiara, corretta e innovativa per mostrare la scienza da una nuova prospettiva e raggiungere più persone possibile.
  • QUINDICI19Dà  vita a progetti che coinvolgono  attivamente i giovani, per valorizzare gli elementi comunitari e culturali che caratterizzano i contesti in cui intervenire
  • EXALGECrede nella possibilità di vivere la città e lo spazio in maniera più attiva e partecipativa, dando spazio alla cultura promossa dal basso e alla sperimentazione sociale.”

Officine Buone è un’organizzazione non profit che propone un modo nuovo di fare volontariato. Realizza format culturali innovativi che permettono ai giovani di donare il talento negli ospedali  e nei luoghi di fragilità.