Costituito nel: 2020

Sei un'Azienda?

Fondo Forestami

Descrizione

Il Fondo Forestami, costituito su iniziativa del Comune di Milano, è funzionale alla realizzazione del Progetto di Forestazione urbana “Forestami” e raccoglie risorse di privati, aziende, enti, per sostenere interventi volti a rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo, migliorando il benessere dei cittadini.

Il progetto Forestami si colloca nel quadro degli accordi – Conferenza sul Clima di Parigi, Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia – che prevedono impegni per la riduzione dei fattori di alterazione del clima, e si pone l’obiettivo di piantumare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città metropolitana di Milano, moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case. Forestami è promosso Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia–ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano.

La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica sul ruolo del verde nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire un Parco Metropolitano nell’area di Milano. Il progetto si basa su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano, Dipartimento Architettura e Studi Urbani, sostenuta da Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

Il Progetto è coordinato da un Comitato Scientifico, presieduto da Stefano Boeri, composto da membri nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Comunità Milano sentiti: il Sindaco del Comune di Milano, il Presidente della Regione Lombardia, il Presidente della Citta Metropolitana, i rettori degli atenei di Milano, il Presidente della Fondazione Cariplo, il Presidente della Fondazione di Comunità Nord Milano e Ticino Olona, il Presidente del Parco Agricolo Nord e il Presidente del Parco Agricolo Sud. Il Comitato Scientifico definisce l’indirizzo scientifico, coordina e gestisce i rapporti con le istituzioni e gli enti pubblici e privati coinvolti nel progetto per le attività connesse.

Il Fondo Forestami intende incoraggiare le sinergie tra pubblico e privato per valorizzare il patrimonio del verde metropolitano, favorire l’inclusione e la coesione sociale attraverso progetti comunitari di riqualificazione vegetale delle periferie. A tal fine il Fondo raccoglie gli apporti di chiunque ne condivida le finalità e dispone per il loro utilizzo, sia attraverso erogazioni dirette a specifiche iniziative coerenti con il Progetto, sia mediante bandi promossi dalla Fondazione di Comunità, in connessione con gli enti pubblici e privati parteci di Forestami.

La donazione

Il Fondo è stato costituito su iniziativa del Comune di Milano ed è destinato a sostenere la realizzazione del progetto di forestazione della Città Metropolitana di Milano mediante ricorso a risorse private terze e in collaborazione con gli enti pubblici e privati di volta in volta coinvolti nell’ambito di una più ampia campagna di sensibilizzazione.

Il Fondo Forestami raccoglie donazioni che concorrono a sostenere gli interventi previsti dal progetto nel Comune di Milano e negli altri 133 Comuni della Città Metropolitana.

Qualunque persona, fisica o giuridica, ente con personalità giuridica e non, che condivida le finalità del Fondo Forestami può effettuare donazioni – con contribuzioni in denaro e in beni -, per incrementarne la disponibilità destinata a progetti coerenti con le disposizioni dell’art.3 del Fondo.

Da Regolamento almeno il 10% delle donazioni sarà destinato a costituire una quota a patrimonio per assicurare la sostenibilità del progetto nel lungo periodo.

Il Fondo solidale è uno strumento a servizio di iniziative filantropiche per raccogliere donazioni indirizzate ad un obiettivo comune; ogni euro donato è destinato al progetto, non sono previste spese di gestione.

Contribuisci al fondo Forestami

Privato

Prenditi cura della tua città e aiutala a diventare più verde, bella e pulita!

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Forestami” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Azienda

Sei un’azienda e vuoi contribuire alla piantumazione? Dona e condividi i nostri valori!

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano