Bando inclusione persone con disabilità uditiva 2022: i progetti selezionati

Sono 7 i progetti approvati dalla Fondazione di Comunità Milano sul Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva” – edizione 2022, grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo Sordità Milano e dalla Fondazione. Tutti gli interventi interessano sia l’ambito culturale, che sociale, per un contributo complessivo di € 29.730. In particolare, ciascun intervento andrà ad agire sulle comunità, coinvolgendo tutto il territorio della città di Milano con una ricaduta prevalente su bambini e adolescenti.

I progetti selezionati sono accomunati dalla volontà di promuovere l’inclusione delle persone sorde o ipoacusiche, anche attraverso il loro coinvolgimento attivo in fase di progettazione e realizzazione.

Due gli interventi nelle scuole (primaria e secondaria di I grado) a supporto di studenti che, oltre a presentare problemi di sordità, presentano difficoltà linguistiche (Logogenia e Semaforo Blu, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G.B. Perasso di Milano).

Un intervento intende favorire il ritorno alla socializzazione di adulti sordi dopo le restrizioni dettate dalla pandemia (Ireos).

Quattro, invece, le proposte in ambito artistico-culturale: visite guidate in Lingua dei Segni (Umane AlterAzioni), eventi accessibili al cinema (Medicinema), spettacoli di danza e arti performative all’interno della prima edizione del PAF! Performing Arts Festival KIDS&YOUNG rivolto a bambini e giovani, sordi e non, presso Fabbrica del Vapore a Milano (Fattoria Vittadini), oltre ad un percorso di sensibilizzazione e formazione per 5 teatri milanesi (Fedora).

Anche attraverso il Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”, la Fondazione persegue le proprie finalità: incentivare l’integrazione di attori, risorse e competenze per rafforzare i legami di solidarietà, per conciliare lo sviluppo economico con la riduzione delle disuguaglianze, per favorire la coesione sociale fra coloro che vivono e operano sul territorio.

Costituito a novembre 2019 dal Pio Istituto dei Sordi, il Fondo Sordità Milano è destinato al sostegno di progetti nell’ambito della sordità che contribuiscano all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva.