YouthBank Sud Est Milano: aperte le candidature

In coincidenza con l’Anno Europeo dei Giovani e nell’ambito dello sforzo programmatico indirizzato al protagonismo delle ragazze e dei ragazzi, Fondazione di Comunità Milano lancia la “call to action” Diventa YouthBanker! destinata a giovani dai 16 ai 24 anni che vogliano fare parte della YouthBank Sud Est Milano promossa dalla Fondazione e coordinata da Spazio Giovani e Codici Ricerca e Intervento.

CANDIDARSI

Possono candidarsi ragazze e ragazzi che vivono, studiano, lavorano o trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero nel territorio del Sud Est Milano, ovvero i comuni di: Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.

Partecipare a DiventaYouthBanker! è facile: dopo aver letto con attenzione la call to action linkata qui sopra, è sufficiente compilare questo modulo con tutti i dati richiesti, rispondere a qualche domanda sulle motivazioni della candidatura e cliccare sul pulsante Invia. Il termine ultimo per candidarsi è il 21 ottobre 2022.

FORMAZIONE

A partire dalle candidature presentate, verrà selezionata una dozzina di giovani che si immergerà in un processo di crescita ed apprendimento gratuito e finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano, che avrà inizio a Novembre 2022 con una formazione residenziale di tre giorni nella bellissima Valchiavenna.

Da quel momento le ragazze e i ragazzi verranno accompagnate a “diventare YouthBanker”, ossia apprenderanno competenze di progettazione, valutazione e comunicazione utili allo sviluppo del Sud Est Milano. Come? Con il supporto di esperti, il gruppo imparerà come si ascoltano i bisogni di quel territorio e in che modo si scrive un bando per erogare contributi economici destinati a rispondere proprio a quei bisogni. Il team di YouthBanker non solo redigerà il bando, ma avrà a disposizione adeguate risorse economiche stanziate dalla Fondazione. Unica regola: finanziare progetti sociali ideati e gestiti da altri giovani del Sud Est Milano.

Per stimolare coetanee e coetanei ad elaborare idee progettuali e presentarle rispettando i requisiti del bando, l’équipe di YouthBanker del Sud Est Milano sarà chiamata a promuoverlo, apprendendo così nuove capacità. Una volta selezionati i migliori progetti concepiti e realizzati da altri giovani, il gruppo di YouthBanker dovrà verificare che “ogni promessa venga mantenuta” attraverso una serie di incontri di monitoraggio con le persone responsabili di ogni iniziativa e verifiche di impatto sul territorio.

YOUTHBANK

Con YouthBank – in inglese Banca dei Giovani – si identifica un “modello” di innovazione sociale nato a Belfast, alla fine degli anni ’90 che unisce filantropia, imprenditorialità e sviluppo giovanile: attraverso un percorso che mira a favorirne l’autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità.

Fondazione di Comunità Milano aderisce a YouthBank International, la rete attiva in 36 paesi del mondo che oggi conta oltre 300 YouthBank e migliaia di progetti ideati, progettati e monitorati da giovani.