Custodiscimi. Una pianta, a casa tua, con il progetto Forestami

Una pianta, a casa tua, per la tua città.
Nell’ambito del progetto Forestami germoglia (è proprio il caso di dire) Custodiscimi, un’iniziativa per l’affido di una piantina da frutto alle persone disponibili a prendersene cura che ne diventano custodi.

Nella Giornata mondiale delle Foreste di domenica 20 marzo 2022, 2000 piante verranno affidate a migliaia di “custodi” ai quali verrà consegnato anche il vaso e una scheda con tutte le indicazioni di agronomi esperti su come prendersene cura. L’affido durerà otto mesi e terminerà domenica 20 novembre quando, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, si terrà una cerimonia di piantumazione collettiva in diversi comuni della Città Metropolitana di Milano.

Dalla primavera all’autunno 2022, la pianta abbellirà il balcone, il terrazzo, il giardino o anche un cortile condominiale dei suoi custodi in attesa di andare a costituire nuovi boschi, come previsto dal progetto Forestami.

Custodiscimi è un’iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF – Ente Regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste e Legambiente Lombardia che vuole attivare e promuovere la collaborazione volontaria e gratuita di chi abita e vive a Milano per sensibilizzare tutti sull’importanza del capitale naturale del territorio.

COME PARTECIPARE

Come partecipare a Custodiscimi? Per poter ritirare la pianta nella giornata del 20 marzo, è assolutamente necessario effettuare la compilazione del form e dare la tua disponibilità alla custodia. Iscriviti a Custodiscimi qui.

Il progetto Forestami vede impegnata la Fondazione Comunità di Milano insieme a Città Metropolitana, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF a partire da una ricerca condotta dal Politecnico di Milano con il sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

Per partecipare alla campagna di raccolta fondi per Forestami sulla piattaforma ForFunding puoi andare a questo link. Con una donazione di 30 euro si può sostenere simbolicamente la piantagione di un albero e la sua manutenzione per 5 anni.

Le info sull’iniziativa Custodiscimi del progetto Forestami sono qui.