Come e perché contribuire al progetto Siamo nati per camminare, 2022.

Siamo nati per camminare è un progetto-gioco rivolto alle classi delle scuole primarie di Milano per promuovere la mobilità sostenibile, in dieci anni ha coinvolto oltre 120.000 bambini e circa 200.000 famiglie.

Valorizzare lo spazio pubblico per i bambini è il tema dell’edizione 2022.

La pandemia ha messo in evidenza l’importanza dello spazio pubblico nella vita quotidiana degli adulti e soprattutto dei bambini. Piazze, marciapiedi, strade, rotonde appartengono a tutti, ma sono completamente asservite alle auto.
La prossima edizione di Siamo nati per camminare riscopre lo spazio pubblico come luogo di tutti e dei bambini in particolare: un paletto diventa un ostacolo da saltare, un marciapiede diventa uno spazio per giocare a campana… ogni occasione di gioco serve al bambino per entrare in relazione con l’ ambiente, esplorarlo e costruire dei legami.
Siamo nati per camminare vuole aiutare i bambini e le loro famiglie a scoprire quanto sia importante e bello andare a scuola in modo attivo e sostenibile ed avere a disposizione spazi pubblici a loro misura.

Prevede due giochi e anche dei vincitori:

• Gioco sulla mobilità casa-scuola. Per due settimane le classi iscritte si sfideranno tra loro, la contesa sarà su come recarsi a scuola in modo sostenibile andando a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici.
  • Gioco creativo. I bambini dovranno elaborare e condividere con i compagni della classe la propria esperienza di gioco nello spazio pubblico. In questa fase il ruolo dei genitori sarà importantissimo!

Ciascuna classe parteciperà con il proprio elaborato al concorso creativo che si concluderà con un grande evento finale pubblico con le autorità cittadine.

La nostra Fondazione crede nel progetto e lo sostiene con un contributo significativo, a copertura dei costi fissi. Ma l’obiettivo dell’edizione 2022 di Siamo nati per camminare è davvero sfidante: vuole coinvolgere 600 classi e 14.000 bambini!

Per questo il Fondo Aria Pulita, costituito dall’associazione Genitori Antismog presso la Fondazione, ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding a questo link
Per mantenere gratuita la partecipazione è necessario il sostegno di tutti:
con una donazione di 10 euro si fa giocare una classe; con una donazione di 20 euro i fanno giocare due classi; con una donazione di 30 euro si fanno giocare tre classi… E così via.*

Chi sostiene il progetto contribuisce a trasmettere ai futuri cittadini l’amore e la cura per l’ambiente in cui viviamo!

*Per ringraziare, con una donazione minima di 20€ a favore di questo progetto Fondazione di Comunità Milano regala riconoscimento di partecipazione. Con la stessa donazione minima di € 20 si può anche fare un bel regalo solidale!

—————————————————

Genitori Antismog, associazione APS nata a Milano nel 2001 come movimento di mamme preoccupate per gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei bambini. In 20 anni la rete di soci e simpatizzanti si è allargata a tutti coloro che sono o si sentono genitori perché i bambini sono figli di una comunità.
L’associazione ha allargato il campo di azione ai temi della mobilità e della qualità dello spazio pubblico, con l’obiettivo di costruire una città a misura di persone e in particolare di bambini che si trovano a pagare il prezzo più alto delle nostre scelte.