Bando 57: 92 progetti finanziati con un impegno di 3,982 milioni di euro.

Con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione del 10 dicembre è stata deliberata la quinta e ultima tranche dei progetti presentati a Bando57 nel corso del 2021.

Complessivamente la nostra Fondazione ha approvato 92 progetti per un importo finanziato di 3.982.860 euro, uno stanziamento di oltre il 46% del valore totale dei progetti (8.480 mln di euro). Da segnalare anche l’apporto di 2 Fondi Solidali costituiti presso la Fondazione, che hanno dato il loro contribuito a sostegno di alcuni progetti.

La modalità del bando aperto (senza scadenze prefissate e con la possibilità di incontro con gli specialisti della Fondazione in fase di progettazione) ha favorito la conoscenza preliminare con gli enti del territorio, consentendo loro di presentare progetti maggiormente in linea con gli obiettivi del bando.

La valutazione di merito dei 131 progetti presentati è stata molto accurata ed ha seguito i criteri previsti dal bando per ciascuna area di intervento.
Attraverso i 92 progetti deliberati daremo sostegno ad interventi sul territorio negli ambiti di riferimento: sociale (51%), culturale (37%) e ambientale (11%). In particolare:

  • sociale n. 47 stanziamenti pari a 1.930.160 euro. I progetti affrontano le problematiche delle fasce più deboli della popolazione con interventi nella cura e assistenza delle persone fragili, azioni di contrasto alla povertà educativa, formazione e inserimento lavorativo;
  • arte e cultura n. 34 stanziamenti per un valore di 1.402.700 euro. L’intervento in ambito artistico-culturale si rivolge in prevalenza al sostegno delle arti performative e dell’animazione culturale dei quartieri per favorire la socialità. Significativo anche il supporto destinato alla conservazione e salvaguardia di beni di interesse storico e artistico.
  • ambiente, natura e paesaggio n. 10 stanziamenti pari a 540.000 euro. Il supporto si focalizza su progetti di educazione ambientale, di salvaguardia della biodiversità, di mobilità sostenibile.

Una piccola percentuale è stata riservata al sostegno della ricerca finalizzata all’area socio-sanitaria, (ad es. nel campo della riabilitazione dei bambini), con un investimento di 700.000 euro.
Tutti gli interventi finanziati agiscono, in modo trasversale, a beneficio dell‘intera comunità e possono incidere positivamente sul tessuto sociale cittadino e delle aree metropolitane.
Le fasce di popolazione su cui si è incentrata l’attenzione della nostra Fondazione sono i giovani e i minori (41%), le persone con disabilità (11%) e le persone indigenti (10%), oltre alla comunità locale (35%) coinvolta, con ruolo attivo, soprattutto nei progetti di arte e cultura riferiti a contesti fragili o periferici.
Merita una segnalazione il fatto che circa il 50% degli enti che hanno partecipato al Bando si sono rivolti per la prima volta alla Fondazione di Comunità.

In particolare, sono stati privilegiati i progetti che prevedono forme di collaborazione attiva, sia nella fase di progettazione, sia nella realizzazione, attraverso reti e partenariati; altri fattori di scelta sono stati la concretezza degli interventi e la rispondenza ai bisogni della comunità, la capacità di adottare approcci innovativi, tra cui la partecipazione dei cittadini, il focus sulle aree periferiche della città metropolitana.

Rispetto ai territori di riferimento, il bando ha interessato prevalentemente la Città di Milano, con ricadute omogenee su tutti i Municipi, l’Adda Martesana (11%) e le aree Sud Est (12%) e Sud Ovest (6%), su quest’ultimo è attivo anche il progetto speciale “Cuore Visconteo”. Un progetto finalizzato al contrasto delle nuove povertà (alimentare, sanitaria, educativa) e volto a favorire percorsi di inserimento lavorativo, e che aggrega realtà non profit, profit ed enti pubblici del territorio.

Bando 57 si conferma il principale strumento della Fondazione di Comunità Milano per lo sviluppo delle attività degli enti che ogni giorno operano sul territorio di competenza e che contribuiscono alla costruzione di un welfare territoriale comunitario.

L’attuale Bando57 accoglierà le proposte progettuali sino all’approvazione del Bilancio 2021 e all’insediamento nella primavera 2022 del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

 

 

 

percentuali bando 57 grafici 2021 dicembre