Inaugurato l’Hub Solidale di Cuore Visconteo a Opera

2 dicembre 2021, Opera – È stato inaugurato oggi l’Hub Solidale di Cuore Visconteo, per la distribuzione di sostegni alimentari alle famiglie in difficoltà nei comuni del Sud Milano, in particolare Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele e Rozzano.
L’Hub Solidale è tra le principali attività di Cuore Visconteo, programma promosso dalla nostra Fondazione, che costituisce il cuore dell’azione di contrasto alla povertà alimentare. Il progetto coinvolge Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Area Sud Milanese, Caritas Ambrosiana, Progetto Arca e Banco Alimentare della Lombardia, con la collaborazione degli enti locali del territorio.

Una risposta concreta ai bisogni delle persone in difficoltà e un esempio virtuoso di messa a sistema delle energie e delle risorse presenti sul territorio visconteo.

Inaugurazione dell'hub solidale

L’Hub Solidale di Cuore Visconteo occupa 600 metri quadri di superficie e ha sede a Opera, in via Lambro 36. L’Hub smisterà circa 220 tonnellate di cibo secco e fresco raccolto per la donazione, si occuperà di gestione, smistamento e in parte confezionamento di un complesso di circa 1.000 pacchi mensili, con l’obiettivo di ampliare la rete e il volume dei sostegni nei prossimi anni. Con Croce Rossa Italiana e Banco Farmaceutico si svolgerà la raccolta e il coordinamento della consegna di farmaci. Un altro modo di rafforzare la rete solidale sarà quello di sensibilizzare e poi coinvolgere i produttori ed esercenti locali sul tema della povertà alimentare.

Inaugurazione dell'hub solidale

“Con Cuore Visconteo vogliamo contrastare le nuove povertà – quella materiale, quella educativa, di accesso al lavoro, relazionale, abitativa – che colpiscono anche fasce di popolazione che prima della pandemia non erano toccate. 
L’impegno alla lotta contro le nuove povertà per noi significa però anche intercettare il bisogno di chi non chiede aiuto, quelle famiglie le cui fragilità non sono visibili, né manifeste. La logica di rete che anima il progetto vuole anche essere un esempio di welfare territoriale partecipato e condiviso, che può diventare un’esperienza virtuosa da replicare altrove”.

“Un ringraziamento particolare al Fondo Manfredo Manfredi per il fondamentale contributo alla realizzazione dell’Hub Solidale”

– Filippo Petrolati, Direttore di FCM

Leggi il comunicato stampa
Visita il sito di Cuore Visconteo