Follow me, become a dreamer

Il Fondo solidale Marco Abramo Lanza nasce per ricordare mio fratello Marco, prematuramente scomparso, e trasmettere il suo messaggio di altruismo e generosità.  

La nostra famiglia, mia madre, mio fratello ed io sapevamo del rapporto di fiducia instaurato con la Fondazione di Comunità Milano e del suo contributo al progetto Ad Astra, un progetto che promuove la formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani con criticità sociali o familiari. È stato per noi naturale accettare la proposta di costituire un Fondo solidale a suo nome ed avere l’opportunità di proseguire il cammino che Marco aveva intrapreso con entusiasmo. Così, anche  grazie al contributo dello Studio Biscozzi Nobili, di cui Marco era socio, abbiamo potuto iniziare questo nuovo viaggio.

Un percorso che l’inizio non è stato facile, più da un punto di vista emotivo che pratico; in Fondazione di Comunità Milano abbiamo trovato collaboratori preparati e disponibili ad ogni richiesta che veniva espressa da ciascuno di noi. 

Confesso che per me le prime riunioni sono state come sale su una ferita aperta, la scelta della sua foto, della musica da utilizzare come colonna sonora per la presentazione del Fondo a suo nome, i cavilli da sbrogliare per raggiungere un Regolamento che soddisfacesse tutti, mi portavano a lui che non era più con noi. 

Oggi, a distanza di più di un anno da quell’inizio sono comunque molto contenta del lavoro che abbiamo fatto e stiamo portando avanti insieme.  

Siamo i promotori del Fondo Marco Abramo Lanza finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale realizzati da enti no profit presenti sul territorio, con un focus sui programmi e le  iniziative volte a sostenere percorsi educativi e di vita autonoma di ragazzi con disabilità e fragilità, con particolare attenzione alle difficoltà di natura psichica. 

Attraverso la collaborazione della Cooperativa A&I (che Marco conosceva per il progetto Ad Astra), abbiamo avviato il progetto NUOVI ORIZZONTI che mira a formare e supportare il percorso di inserimento lavorativo di giovani con fragilità, anche non certificata, che faticano ad approcciarsi al mercato del lavoro; una difficoltà accresciuta dalla pandemia e dal cambiamento sociale ed economico che stiamo vivendo. 

Il progetto NUOVI ORIZZONTI si pone l’obiettivo di intercettare, prendere in carico ed accompagnare questi giovani fragili, nella fase di costruzione della propria identità professionale; grazie all’esperienza di tutor professionisti, i giovani vengono accompagnati nello sviluppo di soft skills, nel potenziamento delle abilità e dell’autostima e guidati nel confronto con il modo del lavoro. 

Con una donazione di 2.000 euro al Fondo Marco Abramo Lanza  si assicurano 4 mesi di tirocinio professionale per ciascun giovane, grazie alle prime donazioni raccolte stiamo creando un’opportunità di autonomia e di futuro a sei giovani con fragilità.

Il nostro obiettivo, grazie all’aiuto di quanti hanno conosciuto Marco e di coloro che vorranno unirsi al nostro progetto, è continuare e far crescere questo percorso di solidarietà, perché non possiamo pensare che le nostre vite siano soddisfacenti e felici senza la cura e l’impegno verso chi ha bisogno di essere accompagnato verso una possibilità di vita più serena e sicura.

E’ mio desiderio ringraziare Filippo Petrolati, Gabriella Gemo della Fondazione, Sara Ombrini e Claudio Cazzanelli di A&I, Massimo Cremona, amico di Marco, Aldo Bisioli dello Studio Biscozzi e Nobili e tutti quelli che con la loro generosità permettono che il ricordo di mio fratello Marco resti vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto e che il suo sogno non si spegna con lui.