Costituito nel: 2021

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Marco Abramo Lanza

Descrizione

Il Fondo è promosso  dai familiari di Marco e dallo studio Biscozzi Nobili ed è finalizzato al sostegno di progetti e iniziative di utilità sociale nel territorio di riferimento della Fondazione. In particolare intende favorire programmi di crescita e formazione destinati a giovani con disabilità o in condizione di fragilità e svantaggio personale, economico e sociale per interventi volti a sperimentare percorsi di vita autonoma.

Il Fondo promuove altresì la cultura del dono e della solidarietà all’interno della Comunità, coinvolgendo privati, enti e aziende.

Il Fondo nasce dalla motivazione della famiglia di mantenere viva la memoria di Marco Abramo Lanza e per intraprendere iniziative che si ispirino alla sua generosità.

Gli obiettivi del Fondo saranno perseguiti attraverso la collaborazione con enti non profit presenti sul territorio di riferimento della Fondazione.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dai Fondatori, Grazia Oretta Anna Favole, Rosita Anna Lanza e Luca Emanuele Lanza, cui si aggiunge una donazione di 20.000 euro da parte dello Studio Biscozzi Nobili.

La prima dotazione è destinata a incrementare in parte il patrimonio e in parte la disponibilità corrente del fondo, quest’ultima è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti secondo le finalità indicate nel Regolamento.

Qualunque persona fisica o giuridica, ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni destinandole al Fondo. Come previsto da Regolamento il 60% delle donazioni sarà destinato ad incrementare il patrimonio al fine di garantire la sostenibilità di lungo periodo del Fondo, il 40% andrà ad incrementare le disponibilità correnti.

È intenzione dei Fondatori incrementare il Fondo nel tempo, sia per la quota a patrimonio, sia per le disponibilità correnti. Lo studio Biscozzi Nobili si impegna sin d’ora ad effettuare ulteriori donazioni nei prossimi quattro anni per un importo complessivo di 80.000 euro.

• Ente: A&I società cooperativa sociale ONLUS

Il Progetto -avviato nel 2021 – crea le condizioni per l’inserimento lavorativo di giovani con fragilità personali, anche psichiche o giovani in condizione di disagio socio-familiare.

I giovani, inseriti in specifici programmi di formazione (dispositivi regionali e provinciali, es. Garanzia Giovani di Regione Lombardia) e accompagnati da assistenza socio-educativa e coaching, possono sperimentare in reali contesti lavorativi le conoscenze apprese e le abilità sviluppate.

Le risorse messe a disposizione dal Fondo in memoria di Marco Abramo Lanza consentono di completare il percorso formativo rendendo possibile i tirocini di inserimento lavorativo con indennità economica.

Il progetto supporta il percorso di ricollocazione di giovani con fragilità, anche non certificata, che si approcciano con difficoltà al mercato del lavoro, soprattutto in questo periodo di crisi lavorativa.

Orizzonte Lavoro assicura un supporto costante ed un tutoring da parte di professionisti esperti di politiche attive del lavoro ed educatori, che rappresentano un riferimento solido per tutta la durata del percorso.

Il progetto offre un’esperienza di formazione on the job, che consente ai giovani di sperimentarsi in una realtà aziendale, apprendere un lavoro e di farsi conoscere dai datori di lavoro.  Visto il successo dell’iniziativa, il fondo Marco Abramo Lanza ha ritenuto di confermare il sostegno al progetto anche nel 2022.

Il donatore

You may say I am a dreamer

Le motivazioni del Fondo in memoria di Marco Abramo Lanza, nelle parole della madre, Grazia Oretta Anna Favole,

“Il Fondo ha l’intento di proseguire le iniziative che Marco ha seguito e sostenuto durante la sua vita. Se ne è andato all’improvviso, ma rimangono le sue azioni positive, la sua volontà di sostenere quelle associazioni che riteneva positive per i suoi intenti, rivolte in particolar modo a chi era meno fortunato di lui.
La sua attenzione era particolarmente rivolta al disagio sociale, alle difficoltà di inserimento di giovani portatori di disabilità, per consentire loro di inserirsi nell’ambiente lavorativo e pertanto nella società, rivalutando come valore la loro diversità, perché tutti hanno diritto a vivere e ad essere considerati persone.
In questo percorso e con questi obiettivi è quindi possibile che ragazzi disagiati o portatori di diverse disabilità possano trovare la strada della propria sicurezza, della fiducia nelle loro possibilità senza sentirsi discriminati e inserirsi pertanto nella vita sociale e lavorativa.
Siamo sicuri che chi ha conosciuto Marco sosterrà questo Fondo che tanto dice di lui, della sua sensibilità, della sua empatia, della sua generosità.”

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Marco Abramo Lanza” e il vostro indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano