I vincitori del Premio Kihlgren Fondazione di Comunità per la scrittura

Ragazzi vincitori del Premio Kihlgren per la scrittura

Fra sorrisi, risate e un po’ di emozione si è conclusa la prima edizione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura. Al Barrio’s Live di Milano, il 27 aprile sono stati annunciati i vincitori del concorso dedicato a studentesse e studenti delle scuole superiori, promosso dall’Associazione Amici di Edoardo con Fondazione di Comunità Milano.
Ad ottenere il Primo Premio è stato Raffaello Sardo con “Il Quarto Stato”. Sedici anni, appassionato di matematica, letteratura, arte e pugilato (!), Raffaello studia al Liceo Berchet e nel suo racconto, al contempo ironico, introspettivo e acuto, ha tratteggiato la storia di un’amicizia.
Tema del concorso, “L’amicizia ai tempi del Covid-19″ si è rivelata la lente giusta attraverso cui intercettare gli stati d’animo, le speranze e le paure di ragazze e ragazzi di tutti i municipi di Milano. E di età anche molto diverse, almeno per chi frequenta le scuole superiori. La partecipante – Martina Weisz, classe 2008 – ha infatti stupito giuria e pubblico con l’inedito “L’ombra del silenzio”, grazie a cui si è classificata quarta, ricevendo anche una Menzione Speciale per la giovane età. Studentessa di prima del Liceo Volta, Martina ha confessato durante la premiazione quanto ami sognare e di come la pratica quotidiana dell’immaginazione stimoli la sua “penna”, emozionando per il suo candore.

Ad aggiudicarsi il Secondo Premio è stato Paolo Bargna dell’Istituto Maxwell con “Un Orrido Cominciamento”, istantanea di un’amicizia “a sei zampe”, rimedio e cura al dolore di un giovane uomo e di un cane per un diverso abbandono. A Riccardo Poggi Longostrevi del Liceo Volta, che ha raccontato l’angoscia per la solitudine e la lontananza dalle persone amate causata dal Covid nel componimento poetico “Però Rido”, è andato il Premio per il Terzo Classificato. Un’ulteriore Menzione Speciale è spettata a Rachid Morchad, studente del Liceo Agnesi, in concorso con il racconto “Lettera a Teatro” nel quale ha dato voce nientemeno che al Signor Teatro, diventato persona cui attribuire pensieri e sentimenti.

A valutare i 14 racconti in gara è stata una giuria di esperti – costituita da scrittrici e scrittori, rappresentanti dell’Associazione Amici di Edoardo e della Fondazione Comunità Milano, appassionati di letteratura e da una docente e da un ex studente – che ha premiato le opere in base alla qualità della forma, alla struttura della trama, all’originalità e alla capacità di affrontare in modo critico diversi temi legati all’attualità. L’opera prima classificata ha ricevuto un premio in denaro di 700 euro, le altre tre hanno ottenuto un riconoscimento di 500 euro ciascuna.

Il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura nasce nel solco dello storico Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano per valorizzare il ruolo dei giovani in ambito letterario e conta sul determinante sostegno della nostra Fondazione, nell’ambito del programma Creatività Giovani.

Nell’immagine in alto, da sinistra Paolo Bargna, Raffaello Sardo, Martina Weisz, Riccardo Poggi Longostrevi e Rachid Morchad.