Civil Week 2022: Oltre le povertà. I futuri possibili

Oltre le povertà. I futuri possibili è un’occasione di confronto e riflessione sulle diverse forme di povertà, promossa da Fondazione di Comunità Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore con Cuore Visconteo e Progetto Be Present – Volontariato al Centro, nell’ambito della Civil Week Vivere 2022, la quattro giorni dedicata alla cittadinanza attiva nella Città metropolitana di Milano, di cui la nostra Fondazione è co-promotrice.

L’incontro si tiene giovedì 5 maggio dalle 10 alle 12 presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1 – Milano). Ad animarlo saranno i punti di vista fuori dagli stereotipi di fotografi, giornalisti, docenti, operatori e volontari del Terzo Settore, a partire da progetti ed esperienze attive sul territorio di Milano e della Città metropolitana.

Per partecipare, occorre registrarsi a questo link: Oltre le povertà. I futuri possibili.

IL PROGRAMMA

Saluto di benvenuto
Marco Lombardi, Direttore Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

La Fondazione di Comunità per il contrasto alle povertà
Carlo Marchetti, Presidente Fondazione di Comunità Milano onlus

Sguardi sulla povertà
Bruno Zanzottera, fotogiornalista e fondatore di Parallelozero

Talk Lavoro e Formazione
Stefano Venturi, Presidente Cefriel
Giancarlo Rovati, Docente di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Francesco Reale, Segretario Generale Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
Matilde Pozzi, Volontaria Progetto Be Present

Talk Luoghi da abitare – Spazi da vivere
Michela Palestra, Vice Sindaca Città Metropolitana di Milano
Elena Granata, Docente di Urbanistica, Politecnico di Milano
Paolo Festa, Sindaco Pieve Emanuele
Maria Grazia Campese, Presidente Spazio Aperto Servizi
Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana

Talk Salute e Alimentazione
Gianvincenzo Zuccotti, Direttore Dipartimento Pediatrico Ospedale dei Bambini“Vittore Buzzi” , Università degli Studi di Milano
Luca Pesenti, Docente di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dario Boggio Marzet, Presidente Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” onlus
Ivano Abbruzzi, Presidente Impresa Sociale Mirasole, Project Manager Cuore Visconteo
Anna Ballatore, Volontaria Progetto Be Present

Massimo Conte, Presidente Codici Ricerca e Intervento
Stefano Bettera, Consigliere Unione Buddhista Italiana

Modera
Nicola Saldutti, Caporedattore Corriere della Sera

Civil Week Vivere 2022 è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie; Fondazione di Comunità Milano; Fondazione Comunitaria Nord Milano; Fondazione Ticino Olona; CSV Milano; Forum del Terzo Settore: Città di Milano, Nord Milano, e Adda Martesana. Si svolge dal 5 all’8 maggio in diversi luoghi della città metropolitana di Milano (civilweek-vivere.it).