Forestami è il progetto di Fondazione di Comunità Milano con Comune di Milano avviato per sostenere l’accoglienza e l’integrazione di donne, anziani, bambini e ragazzi giunti in città dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Grazie a oltre 350 donatori sono stati raccolti oltre 1 milione e 600mila euro che hanno accompagnato e supportato 2194 persone, il 68% delle quali donne accompagnate da minori.

FORESTAMI IN SINTESI

0
Persone sostenute dal progetto
0
Donatori
160000
Raccolti

IL MODELLO DI INTERVENTO

Dall’avvio del progetto #MilanoAiutaUcraina nel marzo 2022, le risorse donate sull’omonimo fondo solidale sono state gestite da una task force che ha visto Fondazione di Comunità Milano e la Direzione Welfare del Comune di Milano impegnate nella regia complessiva di un’ampia rete organizzazioni partner.

Capofila dei partner è Fondazione ISMU che ha coordinato  30 partner distribuiti su tutti i Municipi della città di Milano (consulta l’elenco completo nel menu a tendina). Le organizzazioni sul territorio hanno dapprima intercettato persone ucraine rifugiate – compito non facile vista la particolarità di questo flusso migratorio –  per poi rilevarne i bisogni e attivare servizi di supporto adeguati. Nel mese di maggio 2022, inoltre, è stato avviato il Contact Center  gratuito 020205 sostenuto da Andreij Shevchenko attivo 5 giorni alla settimana con operatrici di madrelingua ucraina.  

Nell'immagine sopra, il direttore della Fondazione di Comunità Milano Filippo Petrolati con una piccola delegazione di cittadine ucraine coinvolte nel progetto #MilanoAiutaUcraina. Nel carosello sotto, alcune immagini di azioni sostenute dal progetto

LE AZIONI

Grazie alla generosità di oltre 350 donatori, tra cui Fondazione Cariplo, è stato possibile raccogliere oltre 1 e 600mila euro sul fondo solidale #MilanoAiutaUcraina, attivare l’omonimo progetto e garantire ai rifugiati ucraini corsi di italiano come seconda lingua (circa 600 inserimenti), attività ricreative e sportive per minori, anche in centri estivi (oltre 200 inserimenti), tutoraggio educativo e linguistico (182 interventi), formazione professionale e reskilling (112 contratti di lavoro attivati). 

Si è inoltre cercato di lenire i traumi causati dall’esperienza del conflitto offrendo supporto psicologico (106 colloqui) e favorendo l’integrazione attraverso sostegni economici diretti per l’acquisto di beni primari, materiale scolastico e sportivo; strumenti e beni di carattere artistico-musicale; assistenza domiciliare e sanitaria (1.689 azioni di sostegno).  

596
partecipanti a corsi di Italiano L2

202
minori iscritti a corsi sportivi e attività ricreative

112
contratti di lavoro attivati

182
interventi di mediazione linguistica e tutoraggio scolastico

106
Interventi di sostegno psicologico

1689
azioni di sostegno (acquisto di beni primari, materiale scolastico, assistenza domiciliare e sanitaria, supporto alle famiglie accoglienti)

VOCI DI FORESTAMI

sostieni il progetto

oppure tramite bonifico

intestato a:
Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571
Causale: “#MilanoAiutaUcraina” e il tuo indirizzo email

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

f.petrolati@fcmilano.org

02.37.90.25.20