Inaugura a Gorla la nuova area boxe donata dal Fondo Bambini nel Cuore

Mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 17, presso il Centro Sportivo Cameroni (noto anche come Fair Play Arena) di via Bechi a Milano verrà inaugurato un nuovo ring di boxe donato del Fondo solidale Bambini nel Cuore De Albertis Spizzico alla comunità del quartiere Gorla e a tutta la cittadinanza.

“Riteniamo – affermano i fondatori Carla De Albertis e Nicolò e Luca Spizzico che lo sport sia un potente strumento di crescita e promozione sociale. Il nostro intervento prevede l’allestimento di un’area boxe con ring e altre attrezzature e per due anni la presenza di corsi gratuiti con istruttori ed educatori perché la boxe sia allenamento, scarico positivo di aggressività, ma contemporaneamente apprendimento di regole e di rispetto”.

Il ring sarà inaugurato con uno special match che vedrà confrontarsi amichevolmente il donatore Nicolò Spizzico con il campione tunisino Habib Hammami. Grazie alla donazione del Fondo Bambini nel Cuore De Albertis Spizzico, Fair Play Arena si arricchisce così di una nuova opportunità, che affiancherà quelle già esistenti e da anni coltivate con il medesimo spirito, per riconoscere lo sport come catalizzatore di crescita personale e cambiamento sociale.

La festa rientra nel progetto “Gorla Nà 0-99!“, realizzato da ASD Sportinzona Melina Miele, Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia e Cooperativa Sociale Tre Effe con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, e combina in maniera omogenea l’ambito sportivo con opportunità di partecipazione e inclusione per chi viva situazioni di fragilità così da rendere il centro sportivo un polo sociale ed educativo per il Municipio 2.

Per contribuire alla realizzazione della biblioteca sportiva di quartiere, durante l’inaugurazione del 17 aprile, Carla De Albertis donerà copie dei libri candidati al Premio di letteratura sportiva “Sandro Ciotti” organizzato dal Panathlon Club Milano, associazione riconosciuta dal CONI per il suo impegno a favore dello sport, di cui sarà presente il past president e giornalista Filippo Grassia. E proprio per diffondere uno stile di vita sano verso famiglie e ragazzi verranno distribuite copie del Vademecum “Medaglie e Salute devono convivere” realizzato da Osservatorio Metropolitano di Milano con Università degli Studi di Milano Bicocca e Panathlon Club Milano.

Foto in apertura, Flickr | Kate Gardiner