Civil Week 2024: Fondazione di Comunità Milano c’è

Civil Week 2024 inizia domani, 9 maggio. Andrà avanti fino a domenica 12 maggio regalando oltre 450 incontri, laboratori, panel ed eventi-  ideati da centinaia di organizzazioni del Terzo Settore – e tenuti insieme dal filo rosso della “Costituzione”.  La rassegna, che si articola in due palinsesti Vivere e Capire, è promossa da Comune di Milano, Corriere della Sera | Buone Notizie, Forum del Terzo Settore in collaborazione con CSV Milano.
Fondazione di Comunità Milano, insieme a Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Fondazione Comunitaria Nord Milano e BPER Banca, sostiene il palinsesto Vivere e lo fa fin dalla genesi della rassegna che è cresciuta anno dopo anno.

«Legare Milano Civil Week 2024 al tema della Costituzione è una scelta che illumina e rinvigorisce il ruolo del Non Profit –  afferma Carlo Marchetti, Presidente di Fondazione di Comunità Milano – Come ha ricordato il Presidente Mattarella nel discorso di fine anno, il nostro paese è tenuto insieme anche dalla passione civile di professionisti e volontari del Terzo Settore che, lontano dai riflettori della notorietà, lavorano sul contrasto alle povertà e alle disuguaglianze, sulla coesione di questa nostra comunità che sa essere operosa, concreta e solidale, ogni giorno tutti noi siamo Costituzione con l’azione e l’impegno civile, la Milano Civil Week ci dà l’opportunità di disseminare questa consapevolezza. Questa edizione “ascolterà il battito costituzionale” della Città Metropolitana di Milano. Una pulsazione che ha la stessa frequenza regolare, incessante e mai fuori giri del mondo non profit».

Avremo possibilità di incontrarci in diverse occasioni (tutte gratuite!), ecco quali e dove:

⏰ Sabato 11 maggio ore 12 – Palazzo Giureconsulti
Un talk promosso da Corriere Buone Notizie nel quale si parlerà di formazione e contrasto all’esclusione lavorativa. Ci sarà anche il direttore di Fondazione di Comunità Milano Filippo Petrolati che presenterà AdAstraProject, il nostro progetto di formazione-lavoro realizzato in collaborazione con Campari Group, Lavazza Group, HEINEKEN Italia, MM Spa, A&I Società Cooperativa Accoglienza e Integrazione Onlus e AFOL | Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro.

⏰ Sabato 11 maggio ore 15 – Parco Trotter
L’incontro è promosso da Pio Istituto dei Sordi di Milano. Sarà l’occasione per conoscere associazioni impegnate sul tema della sordità. Non mancherà un focus sul Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva” voluto dal Fondo Sordità Milano a cura del nostro program officer Francesco Scarpat

⏰ Domenica 12 maggio ore 9 – Piazza Duca d’Aosta
“Bicicivica – Pedaliamo insieme”
Una festosa pedalata che conclude Civil Week toccando i luoghi simbolo dello sport a Milano come il Velodromo Vigorelli, lo Stadio San Siro, il Parco di Trenno e l’Arena Civica di Parco Sempione
Consulta gli eventi della Civil Week 2024.