Costituito nel: 2022

Documentazione:

Fondo Accoglienza Milano Fondazione Ronald

Descrizione

Il Fondo accoglienza Milano Fondazione Ronald è stato costituito nel dicembre del 2022 per sostenere iniziative e progetti di utilità sociale promossi dalla Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia ETS, con particolare riferimento all’accoglienza e alla cura dei bambini malati e delle loro famiglie e, in generale, a sostegno dell’attività sanitaria.

Il Fondo è aperto alla partecipazione di tutti coloro che vogliano contribuire concretamente anche alla costruzione della prima Casa Ronald McDonald Milano che sorgerà in via Bramante nel 2025, per accogliere le famiglie i cui bimbi saranno in cura presso due ospedali milanesi partner, ovvero Policlinico di Milano e Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. La struttura, di oltre 1000 metri quadri, con 20 stanze dotate di ogni comfort e spazi a misura di famiglia, è progettata per favorire il Family Centered Care, un modello di cura che vede la famiglia al centro e che prevede che tutti gli aspetti assistenziali siano tesi a sostenere e coinvolgere i famigliari con l’obiettivo di migliorare la qualità, il benessere psicologico e la risposta alle cure dei bambini coinvolti.

La finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e delle solidarietà all’interno della comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende, in progetti di utilità sociale.

Il Fondo sarà alimentato grazie ad una campagna di raccolta donazioni.

La donazione

La donazione al Fondo accoglienza Milano Fondazione Ronald sarà destinata a sostenere i progetti di accoglienza di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS a Milano, compresa la costruzione di Casa Ronald McDonald, e realizzare quindi azioni di sostegno alle famiglie con bambini malati e in cura presso gli ospedali di eccellenza cittadini e al sistema sanitario stesso.

Qualunque persona, sia fisica che giuridica, e qualunque ente, con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni destinate ai progetti secondo le finalità del Fondo con rilascio, ove richiesto, da parte della Fondazione di Comunità Milano della ricevuta attestante il carattere liberale del versamento onde consentire le deduzioni/detrazioni all’uopo previste della normativa fiscale vigente da parte di ogni soggetto donante.

Le donazioni saranno pertanto immediatamente disponibili per le finalità indicate senza oneri e spese di gestione.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo accoglienza Milano Fondazione Ronald” e il vostro indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano