GO GREEN ART

Il progetto  GO GREEN ART nasce dalla passione per l’educazione e per l’arte. Abbiamo ideato un processo creativo che potesse diventare metafora del percorso che ogni giorno facciamo con i bambini e i ragazzi che accogliamo coinvolgendoli nella scoperta, per saper conoscere e riconoscere la bellezza dell’altro attraverso l’arte. 

Lo strumento del nostro percorso è stato il materiale di riciclo: un oggetto da buttare può rinascere e diventare un’espressione artistica. Il progetto è una metafora del cambiamento, della trasformazione, della capacità di andare oltre le apparenze; parla anche dell’importanza del “riuso”, quella che i grandi chiamano economia circolare.  

Le attività sono state molteplici: laboratori creativi con i bimbi del nido di via Clerici, laboratori artistici con i ragazzi dei centri diurni di Milano; 60 bambini e minori hanno imparato a lavorare la plastica e a realizzare delle piccole opere d’arte. Un esempio, il plexiglass è diventato il contenitore dei nostri lavori per dimostrate che non è solo il materiale che ci ha tenuto divisi in quest’anno di COVID

A conclusione sono state organizzate due mostre che descrivono il percorso realizzato e che sono state lo strumento per esporre il materiale costruito insieme (una nel nido aziendale di Intesa Sanpaolo in via Clerici a Milano, l’altra presso il Centro Culturale di Milano – martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio). 

Sono i ragazzi stessi a presentare la mostra alla cittadinanza,  nel rispetto delle normative vigenti anti Covid. Erano appassionati, preparati e ben curati. Sembrano dettagli ma come ci ha scritto una giovane ragazza “spero di aver lasciato un segno”.

La scelta di coinvolgere più generazioni e di metterle a confronto: dai bambini del nido in centro a Milano ai minori dei centri diurni della periferia ha dato la possibilità di conoscersi, sperimentarsi, confrontarsi e contaminarsi ed è diventata una ricchezza.

Insieme hanno anche imparato a non dimenticare quello che è accaduto, per  ricordarci sempre che è possibile ricominciare e imparare anche da ciò che ci ha ferito e addolorato.

Il percorso è stato anche raccontato ed elaborato attraverso un catalogo e un video.

Età Insieme è nata nel 1986 e fornisce servizi socio-educativi a favore dell’infanzia, dei minori e delle famiglie.