“Siamo nati per camminare”: bambini e genitori uniti per l’ambiente

Riparte l’iscrizione delle scuole primarie di Milano al progetto-gioco sulla mobilità sostenibile dedicato ai bambini, giunto alla 9° edizione.

Il progetto è un’iniziativa di Genitori Antismog, con il sostegno di Bando57, per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare.

Nella settimana dal 23 al 27 marzo 2020 infatti, bambini e genitori si sfideranno ad andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, per sperimentare in prima persona come il comportamento di ciascuno possa contribuire a rendere la città più vivibile. All’interno dell’iniziativa verranno realizzati un gioco da tavolo dedicato e gratuito e un concorso aperto a tutte le classi partecipanti, con premi e sorprese. Quest’anno l’edizione di “Siamo nati per camminare” è ispirata al famoso proverbio africano: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”.  I bambini rifletteranno quindi su come trasformare in “villaggio” il proprio quartiere, a cominciare dal muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Perché solo in una città a misura d’uomo (e di bambino) è possibile trovare il tempo di incontrarsi, conoscersi e sentirsi parte di una comunità.

La partecipazione al progetto è gratuita per tutti: www.siamonatipercamminare.it 

Per la migliorare la qualità dell’aria di Milano (e la vostra salute) sostenete le attività del  “Fondo per l’Aria Pulita”!