Creatività Giovani: la serata finale del Premio per la scrittura Kihlgren

Aggiornamento 28 aprile

Scopri chi sono i vincitori del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura.

5 aprile

È giunta alle battute finali la prima edizione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura. Mercoledì 27 aprile dalle ore 18 al Barrio’s Live (piazza Donne Partigiane – Milano) verranno annunciate le quattro opere vincitrici.

Promosso dall’Associazione Amici di Edoardo, che cura lo storico Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, con la Fondazione di Comunità Milano, il concorso è destinato a opere letterarie inedite scritte da studentesse e studenti delle scuole superiori di Milano.

Sono quattordici le ragazze e i ragazzi che hanno presentato opere di prosa e poesia ispirate dal tema “Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid-19”, condizione che i ragazzi e le ragazze hanno sperimentato – spesso con sofferenza – durante la pandemia. Ne è emerso un “racconto corale” sul senso di solitudine e di precarietà, la preoccupazione per le persone vicine, ma anche la solidarietà, il ruolo dell’amicizia e dell’amore, l’importanza di coltivare interessi e passioni nonostante gli impegni scolastici.

La sera del 27 aprile tutti i partecipanti verranno intervistati per approfondire la loro storia personale, genesi e significato dell’opera, prima dell’annuncio della giuria di esperti – composta da scrittrici e scrittori, dai rappresentanti dell’Associazione Amici di Edoardo e della Fondazione Comunità Milano, da appassionati di letteratura e, per il mondo della scuola, da una docente e da un ex studente – che decreterà le opere vincitrici.

Il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura rientra nel programma triennale “Creatività Giovani” avviato dalla Fondazione di Comunità Milano per favorire la capacità espressiva e la creatività dei giovani applicata alle sfide sociali contemporanee.

Immagine in apertura: Flickr | Dejan Krsmanovic