Longevità: l’impatto sociale ed economico. Se ne parla il 26 marzo

Longevità e impatto sociale. Se ne parla martedì 26 marzo 2024 in MIND Milano nell’ambito del Milan Longevity Summit.
Fondazione Triulza, Anteas Lombardia e Auser Lombardia, in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, hanno organizzato una mattinata di confronto e riflessioni con medici, ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni, professionisti del Terzo Settore. Interverrà anche il Direttore della Fondazione, Filippo Petrolati.

Il tema sarà l’impatto sociale ed economico di una longevità sana, attiva e accessibile a tutti, che consenta ai cittadini e alle cittadine che hanno concluso la carriera lavorativa di donare competenze, tempo e risorse alla propria comunità. Esperti di Welfare e invecchiamento attivo, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e della filantropia si confronteranno su come progettare una nuova alleanza del Terzo settore con il mondo della Ricerca e della Pubblica Amministrazione. Verranno presentate ricerche ed esperienze – regionali e nazionali – che fanno emergere il ruolo delle reti territoriali per la generatività della Silver Age. Si parlerà infine di come rispondere ai nuovi bisogni delle persone mature attraverso le leve offerte dalle nuove tecnologie e di diversi progetti di dialogo e scambio intergenerazionale.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione a questo link. L’evento sarà trasmesso in streaming, anche in questo caso è necessario procedere alla registrazione per ricevere il link.
Per raggiungere MIND Milano e gli spazi di Fondazione Triulza, visita questa pagina.

Milan Longevity Summit è una rassegna scientifica promossa da BrainCircle Italia che, fino al 27 marzo, approfondisce il tema della Scienza e i Miti nella corsa alla Longevità: da come la scienza prolungherà le nostre vite a come cambierà l’organizzazione sociale, il lavoro, l’economia e la pianificazione urbana.

“L’impatto sociale ed economico di una longevità sana, attiva e accessibile a tutti. L’alleanza tra Terzo settore, il mondo della Ricerca e Pubblica Amministrazione”

10:00 – 11.30 Introduzione ai lavori e Saluti Istituzionali

Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza
Viviana Kasam, Presidente Brain Circle Italia