Gioco al Centro – nuovo parco giochi accessibile ai Giardini Ezio Lucarelli, Municipio 3

Il nostro progetto speciale Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti si arricchisce di una nuova area giochi dedicata a tutti i bambini del Municipio 3. I lavori sono già partiti all’interno dei Giardini Ezio Lucarelli, per riqualificare completamente il parco pre-esistente con un progetto che consente di condividere l’esperienza del gioco, con attrezzature e giochi accessibili e inclusivi.

Una progettazione partecipata, realizzata con il supporto di Fondazione Housing Sociale, che ha visto al tavolo di lavoro l’Assessorato al Verde, il Municipio, le associazioni del Tavolo Permanente Disabilità (L’abilità, ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UICI, UILDM, la collaborazione di InterCampus) e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja.

Il nuovo parco giochi sarà ricco di sorprese e prevede tre aree: una rivolta ai bambini più piccoli con due altalene, una giostra, un grande castello multiaccessoriato, due strutture girevoli e il classico gioco della campana disegnato a terra; una dedicata ai bambini più grandi con due strutture di arrampicata, una altalena a pendolo e un tappeto elastico; ed infine un’area dedicata alla creatività con un piccolo palco per le performance dei bambini, tavoli per disegnare e per inventarsi dei laboratori, dei percorsi disegnati simili alla pianta di una città o di una casa da utilizzare per giochi di ruolo o altre meravigliose immaginazioni. Il parco giochi prevede un percorso tattilo-plantare per persone ipovedenti e non vedenti e tre mappe tattili che indicano la disposizione dei giochi e delle attrezzature e il percorso per raggiungerle.

Il progetto di questo nuovo parco sarà anche il riferimento di due interventi che saranno realizzati nei prossimi due anni nel Municipio 3: il primo coinvolgerà le scuole del territorio in un percorso di sensibilizzazione sul tema della disabilità, della diversità e sui processi di inclusione del bambino con disabilità; il secondo prevede una serie di azioni di animazione sociale all’interno del parco giochi,  volte a rafforzare le reti di solidarietà e di condivisione presenti sul territorio.

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è un progetto avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano, insieme al Comune di Milano, con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili e inclusive nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città: ad oggi sono già stati realizzati i parchi nei Municipi 1, 2, 7; nel 20202 oltre ai Giardini Ezio Lucarelli, Municipio 3 è prevista un’altra area giochi nel Municipio 6.