Casa su misura: la consulenza per gli spazi dove vive una persona anziana

A Milano nasce Casa su Misura, un servizio di consulenza personalizzata per l’adattamento degli spazi di casa e l’abbattimento delle barriere architettoniche per promuovere la vita indipendente della persona anziana e favorire la permanenza nel proprio domicilio.

Il progetto, che sarà gratuito per tutto il 2022, è firmato da Fondazione Ravasi Garzanti e Fondazione Housing Sociale, con il contributo di Fondazione di Comunità di Milano.

In prima battuta, il servizio Casa su Misura prevede un sopralluogo in casa da parte di una équipe composta da un architetto e un operatore sociale, che incontra la persona anziana e la sua famiglia per identificarne i bisogni. Al primo incontro segue la vera e propria analisi della situazione abitativa, infine l’équipe realizza un documento con le indicazioni su come adattare l’abitazione e rendere più funzionali gli spazi anche attraverso ausili specifici, soluzioni automatizzate o eventuali dispositivi domotici personalizzati per il controllo ambientale da remoto.

Le indicazioni variano dai più semplici suggerimenti di collocare un “maniglione” nel bagno per rendere più stabili i movimenti, riorganizzare i pensili della cucina per garantire una maggiore accessibilità agli utensili, rivedere gli spazi per facilitare il passaggio da una stanza all’altra, fino a interventi più strutturati come prevedere l’allestimento di montascale.

Il servizio rientra tra i servizi offerti dagli sportelli di prossimità CuraMI&ProteggiMI, nati a Milano per offrire una risposta completa e corretta alle famiglie che sono alla ricerca di informazioni, assistenza e supporto per affrontare le diverse necessità derivanti dall’invecchiamento di un loro parente e dalla scelta di gestirlo in maniera sicura e protetta, così da migliorare la qualità di vita dell’anziano e dell’intero nucleo familiare.

Per informazioni su Casa su Misura, contattare il numero verde: 800 681 614 (da lunedì a venerdì h.9-18)

Foto in apertura: https://www.flickr.com/photos/myfuturedotcom/