La missione

Fondazione di Comunità Milano sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.
Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.

Gli ambiti di intervento

La Fondazione di Comunità promuove e sostiene progettualità che rispondono a priorità espresse dal territorio volte a produrre azioni e risultati concreti nei seguenti settori di intervento:

icon-sociale

Assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione

icon-cultura

Promozione della cultura e del patrimonio storico artistico

icon-ambiente

Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente

Il nostro modello di intervento

La Fondazione per individuare i progetti da sostenere fa riferimento ad un modello operativo che si basa sull’ascolto e sull’azione, le priorità non sono predeterminate, ma nascono da un processo di interlocuzione e progettazione con gli stakeholder territoriali con cui individuare bisogni e opportunità, su cui aggregare attori e riscorse, per sostenere interventi di utilità sociale e vicini alle esigenze quotidiane delle persone, interventi di cui monitorare e valutare i risultati e la sostenibilità

Le origini

Nel settembre 2017 Fondazione Cariplo ha attivato un Comitato Promotore composto da cittadini autorevoli e rappresentativi delle istituzioni e della società civile che si sono fatti garanti del progetto.

Il Comitato ha promosso l’iniziativa, ne ha supportato la costituzione e diffuso la conoscenza, ascoltando e coinvolgendo enti locali, terzo settore, imprese e cittadini. Un percorso partecipato e condiviso basato sull’esperienza del progetto “Fondazioni di Comunità” di Fondazione Cariplo e arricchito dal confronto con la comunità e dall’analisi dei contesti e dei bisogni del territorio di riferimento.

Il 26 luglio 2018 si costituisce la Fondazione di Comunità di Milano e delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana, – Fondazione Cariplo nomina gli organi di amministrazione e di controllo, Nell’autunno la Fondazione di Comunità ottiene il riconoscimento della Regione e l’iscrizione all’Anagrafe Onlus.

L’8 febbraio 2019 la Fondazione si presenta ufficialmente per cominciare a dialogare con la propria comunità ed avviare l’operatività a sostegno delle idee e delle energie che caratterizzano il territorio milanese.