Costituito nel: 2023

Importo raccolto: 50.000 €

Importo disponibile: 32.000 €

Area Geografica:
Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana

Documentazione:

Fondo PedersoliGattai: Diritto Allo Studio

Descrizione

Promosso dallo Studio PedersoliGattai, il Fondo Diritto Allo Studio è stato realizzato con lo scopo di contribuire alla mobilità sociale attraverso un progetto di studio e di inclusione lavorativa di giovani talenti del Milanese. Nello specifico, il Fondo sosterrà un programma volto a garantire l’accesso allo studio e alla professione legale a giovani meritevoli, provenienti da contesti fragili dal punto di vista socio-economico, sostenendoli economicamente e tecnicamente nel percorso universitario. Una volta ottenuto il diploma di laurea, sarà loro garantito l’avviamento al lavoro, inserendoli nell’organico dello Studio (o di studi legali di pari livello) per almeno due anni, con trattamento economico e percorso di formazione pari ai collaboratori con la stessa seniority. Grazie alla collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Università Statale di Milano e Ufficio Scolastico Territoriale, il programma pluriennale prevede di individuare e accompagnare ogni anno 4 studenti, aiutandoli e monitorando i loro risultati lungo l’intero percorso formativo e l’effettivo impatto del progetto nel medio periodo. Per informazioni e domande, scrivere a premidistudio@fcmilano.org

La donazione

Le prime dotazioni del Fondo, come da Regolamento, sono servite in parte per costituire il patrimonio e saranno poi dedicate, come tutte le donazioni successive, alle finalità proprie del Fondo. 

Il donatore effettuerà ulteriori donazioni al fine di garantire il percorso di studi di ciascun giovane talento assegnatario dei premi di studio, secondo il seguente criterio progressivo: 10mila euro il primo anno accademico, 11mila euro il secondo anno accademico, 12mila euro il terzo anno accademico, 13mila euro il quarto anno accademico, 14mila euro il quinto e ultimo anno accademico. Complessivamente, l’impegno assunto dal Fondo Diritto Allo Studio per i primi 4 studenti sarà di oltre 500mila euro lungo l’arco di 7 anni (ovvero 5 di studio e 2 di inserimento lavorativo). Le successive donazioni saranno destinate alle disponibilità correnti del Fondo e immediatamente impiegabili a sostegno dei progetti e dei soggetti destinatari.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica che condivida le finalità del Fondo può effettuare donazioni destinate ad aumentare le disponibilità destinate ai progetti secondo le finalità sopra indicate (art.2 e art. 6 del Regolamento) con rilascio, ove richiesto, da parte della Fondazione della ricevuta attestante il carattere liberale del versamento onde consentire le deduzioni/detrazioni all’uopo previste della normativa fiscale vigente da parte di ogni soggetto donante.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo PedersoliGattai: Diritto Allo Studio” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

ritratti_0002_Filippo Petrolati

Filippo Petrolati
Direttore Fondazione di Comunità Milano
f.petrolati@fcmilano.org
+39 02 37902520