Costituito nel: 2021

Area Geografica:  Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana

Fondo T. Rowe Price

Descrizione

Il Fondo solidale T. Rowe Price nasce con l’obiettivo di sostenere le comunità locali e i progetti di utilità sociale realizzati da enti del terzo settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione. Si focalizza su interventi a favore di bambini e giovani in difficoltà.

La prima azione del Fondo è stata il sostegno al progetto “Non dimentichiamoci degli adolescenti” realizzato dalla Fondazione Soleterre che, in collaborazione con Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, ha attivato a partire da aprile 2022 un servizio di supporto psicologico rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie per la gestione delle problematiche psicologiche acuite dalla pandemia. Il progetto si è concluso nel marzo 2023 con oltre la presa in carico gratuita di 31 adolescenti tra i 14 e i 18 anni per un totale di 212 colloqui condotti da psicologi e psicologhe sul territorio di Milano.

Nella primavera 2023, il Fondo solidale T. Rowe Price ha voluto sostenere il progetto “Le Piccole Case” promosso da L’abilità Onlus e finalizzato all’attivazione a Milano di un centro diurno abilitativo psico-educativo per bambini e bambine dai 2 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico.

Il Fondo rappresenta un esempio di collaborazione tra profit e non profit, unisce responsabilità sociale d’impresa e innovazione sociale, ricerca risposte concrete e cura per il benessere dei giovani.

La donazione

La dotazione del Fondo costituita dal Fondatore T. Rowe Price è destinata alla realizzazione di iniziative e progetti di utilità sociale a favore di bambini e giovani che sono in situazione di fragilità personale e sociale.

Progetti sostenuti

• Ente: Fondazione Soleterre onlus

Il progetto, realizzato in collaborazione con Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, ha attivato un servizio di supporto psicologico rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie per la gestione delle conseguenze psicologiche evidenziate dalla pandemia. Sono stati 31 le/gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni presi in carico gratuitamente sul territorio di Milano per un totale di 212 colloqui condotti da psicologi e psicologhe.

Il servizio è stato avviato su richiesta individuale, su segnalazione del medico o del personale scolastico. L’intervento individuale – complementare a quello di gruppo, condotto nelle classi scolastiche – si articola in una prima fase di triage, basata sul Modello Terapeutico, seguita da incontri di psicoterapia (indicativamente 8 incontri individuali). Lo psicologo lavora in rete con insegnanti e assistenti sociali nella presa in carico individuale, al fine di garantire un approccio integrato e multi-disciplinare e rispondere a fattori di ordine sociale correlati allo stato di benessere mentale.

Il Fondo solidale T. Rowe Price ha sostenuto il progetto con un contributo di € 10.000.

le-piccole-casa-d-scaled
  • Ente: L’abilità Onlus

“Le piccole case” è un centro diurno abilitativo psico-educativo per 50 bambini e bambine dai 2 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico.

Da settembre 2023 il nuovo centro sarà attivo in via Cipro a Milano, nell’edificio che già ospita la  comunità residenziale La Casa di L’abilità.
Per creare spazi adatti alle attività e funzionali al lavoro educativo, si dà vita alla realizzazione di un “villaggio vero”, costituito da “case” insonorizzate e accoglienti, dedicate ad attività specifiche oltre a prevedere uno spazio per accogliere i genitori e l’ufficio per l’équipe.
Per ciascun paziente viene studiato un percorso terapeutico riabilitativo individuale, che coinvolgerà famiglia, scuola e gli altri ambienti di vita del bambino. In ogni “casa”, il/la minore trova stimoli e attività per imparare a comunicare e a entrare in relazione con gli altri.

Nell’ambito della realizzazione del centro per l’autismo “Le piccole case”, il Fondo solidale T. Rowe Price ha contribuito con € 22.000 alla costruzione di “una casa” per lo svolgimento delle attività di bambine e bambini con gli educatori e all’allestimento della “casa palestra” dove vengono svolte attività motorie fondamentali per costruire una percezione del corpo armonica e positiva.

Il donatore

Chi è T. Rowe Price

Fondata a Baltimora, USA, nel 1937 con un unico scopo: aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi finanziari. Siamo un gestore attivo con oltre 80 anni di storia, in grado di andare oltre i numeri e raggiungere anche le vette più alte dei panorami di investimento. T. Rowe Price non è solo business. Vogliamo fare la differenza ispirandoci ai valori fondanti della nostra società e promuovendo iniziative benefiche che portino un cambiamento positivo sia nelle piccole realtà locali che a livello internazionale.

T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l’immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc. negli Stati Uniti, nell’Unione Europea e in altri paesi.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano