Next Generation Milano

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Next Generation Milano

Descrizione

Il Fondo Next Generation Milano è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale promossi e realizzati dalla Fondazione WeWorld presenti sul territorio di riferimento della Fondazione di Comunità Milano.

In particolare intende sostenere progetti educativi e sociali rivolti a bambini/e adolescenti, giovani e donne perché sviluppino tutte le loro potenzialità, superando emarginazione, discriminazioni e povertà.

La finalità del Fondo è inoltre promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno della comunità, coinvolgendo la cittadinanza, aziende ed organizzazioni in progetti di utilità sociale.

Fondazione di Comunità Milano garantirà il periodico rendiconto dell’utilizzo delle risorse.

La donazione

La prima dotazione del Fondo Next Generation Milano è costituita dalla somma di Euro 50.100 derivante da una donazione di Fondazione WeWorld.

La prima dotazione è destinata a incrementare per Euro 50.000 il patrimonio e per Euro 100 la disponibilità corrente del fondo, quest’ultima è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti secondo le finalità indicate nel Regolamento.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinandole al Fondo. Le donazioni potranno essere effettuate tramite bonifico, con carta di credito sul sito della Fondazione.

Progetti sostenuti

“La scuola delle competenze di cittadinanza” è il primo intervento promosso dal Fondo Solidale “Next Generation Milano”. L’intervento intende prevenire l’abbandono scolastico partendo da una nuova idea di istruzione che coniuga partecipazione, ambiente circostante e metodologie di studio.

Il progetto è stato avviato a settembre 2022 in tre scuole secondarie di I grado della Città Metropolitana di Milano: l’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio e l’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, entrambi a Milano e l’Istituto Comprensivo di Vimodrone.

Tramite un processo di progettazione partecipata da parte di tutta la comunità scolastica –  in primis gli oltre 500  studenti e delle studentesse coinvolti – esperti ed esperte di pedagogia, architettura e salute si delineano nuovi paesaggi educativi e metodi di insegnamento.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Next Generation Milano” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano